Domani, ore 15, la Fiorentina farà visita all’Hellas Verona in occasione della 12° giornata di campionato. C’è un dato molto significativo che ha caratterizzato i confronti più recenti tra queste squadre: i 15 gol totali messi a segno dalle due formazioni nei 180 minuti più recuperi della scorsa stagione, 9 reti dei viola e 6 dei gialloblu, 4-3 all’andata e 5-3 al ritorno, sempre in favore della squadra di Montella. Fiorentina e Verona hanno così stabilito il primato di marcature nel doppio confronto per quanto riguarda il campionato 2013/2014. Al termine della stagione passata poi, l’attacco della Fiorentina si è rivelato il 4° migliore della Serie A (65 gol fatti) e quello del Verona il 5° a pari merito con l’Inter (62).
news viola
Sarà ancora una pioggia di gol?
Nella passata stagione le gare tra Fiorentina e Verona sono state le più ricche di reti, quest’anno però…
Quest’anno le cose, almeno per questi primi 11 turni di campionato, sono andate diversamente, soprattutto per la squadra di Montella. I gol realizzati sono appena 10, così come quelli subiti. L’unico giocatore ad aver messo a segno più di un gol in campionato è Babacar, con 4 centri all’attivo. Un anno fa, di questi tempi, ci pensava Pepito Rossi a far sognare i tifosi della Fiorentina con 9 reti personali nelle prime 11 partite. Tuttavia, anche molti altri giocatori sembravano trovare la via del gol con maggior facilità, tanto che le reti realizzate erano già 22, più del doppio rispetto a questa stagione.
Per quanto riguarda il Verona invece, i gol fatti fino ad ora sono 13 e quelli subiti 18. Nello scorso campionato il contributo di Luca Toni è stato determinante, sono stati infatti ben 20 i gol realizzati dal bomber di Pavullo nel Frignano, che domani scenderà in campo per guidare l’attacco della squadra di Mandorlini. Quest’anno, il capitano dei gialloblu è a quota 3 reti e la speranza di tutti i tifosi viola è questa statistica possa rimanere immutata almeno fino alle 17 di domani pomeriggio.
ALESSANDRO GUETTA
twitter @AleGuetta93
© RIPRODUZIONE RISERVATA