news viola

Saponara e Tonelli: oggi avversari, domani… chissà

Fiorentina ed Empoli dialogano sul mercato e sono pronte a collaborare ancora. Ai viola interessano Tonelli e Saponara, domenica un'occasione per osservarli

Stefano Fantoni

Uno è difensore, l'altro trequartista. Entrambi sono italiani, perni di un Empoli che da un anno e mezzo sorprende sul palcoscenico più importante del calcio italiano. Stiamo parlando di Lorenzo TonelliRiccardo Saponara, due nomi fortemente accostati alla Fiorentina in ottica mercato. Difficile che l'affare, singolo o doppio, possa andare in porto già a gennaio, più probabile che le due dirigenze intavolino un discorso per la finestra estiva.

A dire il vero, però, Tonelli farebbe comodo da subito a Sousa. Centrale difensivo all'italiana, forte in marcatura e nel gioco aereo, con il vizio del gol che fa sempre comodo. La coperta è corta nella retroguardia viola e inserire una pedina del suo calibro puntellerebbe il reparto. Discorso diverso per Saponara. Nel pacchetto dei trequartisti la Fiorentina è ben fornita e non ha necessità di inserire volti nuovi nel breve periodo. A giugno, però, l'ex Milan sarebbe un talento interessante e calzerebbe a pennello nel 3-4-1-2 del tecnico viola.

Dopo gli affari Vecino, Bittante e Camporese, Fiorentina ed Empoli dialogano sul mercato e sono pronte a collaborare ancora. I viola hanno argomenti validi per intavolare trattative, con contropartite tecniche (Baez, Schetino, Rebic) che potrebbero ingolosire gli azzurri e far calare il prezzo dei due gioielli. Entrambi saranno in campo domenica: un'occasione in più per Sousa e i dirigenti viola per osservarli da vicino.