news viola

Salvate il soldato Micah

Ieri un ottimo recupero nel finale, ma con la retroguardia a tre l’inglese non ha la costanza di difendere

Redazione VN

La strapotenza fisica di Micah Richards ha fatto innamorare calcisticamente molti di noi. Anche ieri a pochi minuti dal termine del match è stato protagonista di un recupero decisivo sulla sua fascia di competenza. Il buon Micah è partito come un treno ed è riuscito a recuperare terreno all'attaccante del Genoa che si stava involando verso Tatarusanu.

E allora perché, molto si chiedono, Montella non lo fa quasi mai giocare? Semplicemente perché nella difesa a tre impostata dal tecnico viola non è in grado di difendere con costanza non avendo, da buon british, una mentalità difensiva applicata alla tattica. Con lo stesso modulo sulla fascia non ha la tecnica necessaria per scardinare le difese come fa Joaquin.

Il suo ruolo è di terzino destro nella difesa a quattro. Non ci sono alternative. Lo ha detto anche Montella nel dopo gara, e l'errore non è quindi quello di questa fase in cui Micah gioca solo pochi spezzoni, ma quello di averlo inseguito a lungo e acquistato sul fotofinish ben sapendo che tutti gli altri difensori viola davano il loro meglio nella difesa a tre che Montella dopo poche settimane ha varato, abbandonando la prima disposizione tattica, il 4-3-3, per passare al 3-5-2.

SPES