Domenica ancora una volta Juan Guillermo Cuadrado è dovuto uscire dal campo, temporaneamente, zoppicando vistosamente, complice una delle solite entrate da codice penale alle quali viene sottoposto partita dopo partita. Il report medico parla di una botta senza conseguenze, così come era successo dopo la gara interna contro la Sampdoria, ma di questo passo è solo questione di tempo prima che il colombiano si faccia male davvero.
news viola
Salvaguardate il soldato Cuadrado
Fino ad oggi ha portato 10 gialli e 2 rossi, ma non bastano (COMMENTA)
Il segreto è svelato, Cuadrado è un’ala destra di alto livello, quasi imprendibile per un avversario non esperto, e così va a finire che il fallo diventi sistematico. Il colombiano è settimo nella classifica dei giocatori più colpiti in A, con 50 falli subìti. Una graduatoria che fra l’altro vede nei primi 10 anche Pizarro e Jovetic. Mentre però questi due portano in cascina alla Fiorentina diversi cartellini gialli, la cosa accade un po' più di rado quando di mezzo c’è l’ex esterno del Lecce.
Sono 10 i cartellini gialli guadagnati da Cuadrado, più i rossi di Hernanes e Cigarini (assolutamente inevitabili viste le scorrettezze commesse), ma ci son volute ben otto giornate prima che una delle tante entrate assassine subite dal velocissimo atleta di Necoclì costassero un’ammonizione ad un avversario. Come si parla di salvaguardare alcuni campioni più affermati di questo campionato sempre più povero di classe ci si dovrebbe preoccupare anche di chi, come Cuadrado, si ritrova a subire ogni domenica interventi che poco hanno a che fare con il calcio, magari prima che si faccia male davvero.
FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA