Salah contro Gervinho. Il confronto europeo tra Fiorentina e Roma è anche l'occasione per vedere all'opera due tra gli attaccanti esterni più forti del campionato italiano. Egiziano uno, ivoriano l'altro, entrambi grandi protagonisti in Serie A dopo un passato poco soddisfacente nella Premier League inglese. Montella e Garcia si affidano a loro stasera, per provare ad avere la meglio nel primo round degli ottavi di Europa League.
news viola
Salah contro Gervinho, il derby d’Africa
Salah da una parte, Gervinho dall’altra: Fiorentina e Roma si affidano ai loro velocissimi esterni offensivi.
Cinque anni separano Gervinho (1987) da Salah (1992), ma molti aspetti accomunano questi due calciatori, a partire dal percorso della carriera. Entrambi hanno iniziato in patria, mettendosi in mostra giovanissimi nei rispettivi campionati nazionali. Poi il salto in Europa: Belgio (Beveren) e Francia (Le Mans e, soprattutto, Lille) per Gervinho, Svizzera (Basilea) per Salah. Esperienze che li hanno portati alla ribalta e alla chance nella terra d'Albione, non andata a buon fine. Londra la città che li ha visti attori non protagonisti, tra molte aspettative e poche soddisfazioni: Gervinho ha vestito per due anni la maglia dell'Arsenal, Salah per uno quella del Chelsea.
La voglia di rivincita li ha condotti in Italia. Gervinho è tornato dal mentore Garcia, con cui aveva vinto coppa e campionato ai tempi del Lille. Molto più casuale, invece, l'approdo a Firenze di Salah, arrivato come contropartita tecnica nell'affare Cuadrado e divenuto re, anzi, faraone nel giro di poche partite e, soprattutto, molti gol decisivi. Stasera saranno avversari, come avvenuto più volte nei confronti tra Egitto e Costa d'Avorio. Velocità, tecnica e fantasia al servizio delle rispettive squadre. Chi sarà decisivo?
STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91
© RIPRODUZIONE RISERVATA