news viola

Salah contro Gervinho, il derby d’Africa

Salah da una parte, Gervinho dall’altra: Fiorentina e Roma si affidano ai loro velocissimi esterni offensivi.

Stefano Fantoni

Salah contro Gervinho. Il confronto europeo tra Fiorentina e Roma è anche l'occasione per vedere all'opera due tra gli attaccanti esterni più forti del campionato italiano. Egiziano uno, ivoriano l'altro, entrambi grandi protagonisti in Serie A dopo un passato poco soddisfacente nella Premier League inglese. Montella e Garcia si affidano a loro stasera, per provare ad avere la meglio nel primo round degli ottavi di Europa League.

Cinque anni separano Gervinho (1987) da Salah (1992), ma molti aspetti accomunano questi due calciatori, a partire dal percorso della carriera. Entrambi hanno iniziato in patria, mettendosi in mostra giovanissimi nei rispettivi campionati nazionali. Poi il salto in Europa: Belgio (Beveren) e Francia (Le Mans e, soprattutto, Lille) per Gervinho, Svizzera (Basilea) per Salah. Esperienze che li hanno portati alla ribalta e alla chance nella terra d'Albione, non andata a buon fine. Londra la città che li ha visti attori non protagonisti, tra molte aspettative e poche soddisfazioni: Gervinho ha vestito per due anni la maglia dell'Arsenal, Salah per uno quella del Chelsea.

La voglia di rivincita li ha condotti in Italia. Gervinho è tornato dal mentore Garcia, con cui aveva vinto coppa e campionato ai tempi del Lille. Molto più casuale, invece, l'approdo a Firenze di Salah, arrivato come contropartita tecnica nell'affare Cuadrado e divenuto re, anzi, faraone nel giro di poche partite e, soprattutto, molti gol decisivi. Stasera saranno avversari, come avvenuto più volte nei confronti tra Egitto e Costa d'Avorio. Velocità, tecnica e fantasia al servizio delle rispettive squadre. Chi sarà decisivo?

STEFANO FANTONI

twitter @stefanto91