news viola

Rossini: “Con l’Udinese da Champions sfidai Messi. Quando vendetti la macchina a Vargas…”

Parla Fausto Rossini, ex di un'Udinese con la quale vide le stelle della Champions. E il retroscena Vargas...

Redazione VN

All'interno di "Artemio" in onda su Radio Toscana, questo pomeriggio ha parlato Fausto Rossini, ex attaccante, tra le altre, dell'Udinese- con cui disputò anche la Champions League-, toscano doc e simpatizzante della Fiorentina:

"Stasera i viola dovranno stare attenti a Duvan Zapata: a Udine sta trovando la quadratura che non aveva a Napoli. Non vede la porta da un po' di tempo ma sa fare reparto da solo.

Il "mio" Fiorentina-Udinese fu nel 2006, erano altri tempi (finì 4-2 per i viola, ndr). Prima dovevi andare a San Siro e per far gol dovevi superare gente come Maldini, Costacurta, Zambrotta… Ora un ragazzo che dimostra qualcosa in pochi mesi si trova proiettato in una grande squadra quasi all'improvviso. Fino a qualche anno fa per andare in una grande dovevi fare 150 partite in Serie A.

Con l’Udinese ho fatto la Champions e ho la fortuna di aver giocato al Camp Nou e di avere la maglia di Messi quando aveva ancora la maglia numero 19. Una bella esperienza quella in Europa con i Friulani.

La Fiorentina in Europa League ha dimostrato che può giocarsela con tutte, quindi quella di giovedì col Mönchengladbach deve essere una sfida da vincere. In questa stagione mi sta deludendo Borja Valero, che per me è un idolo.

A Catania ero compagno di Juan Manuel Vargas. Quando andai via da Catania gli vendetti la “Mini”. Poi a Firenze so che fece un bel "botto" in macchina, ma non con la Mini (ride, ndr). A parte gli scherzi, nello spogliatoio era un compagnone, un po’ una testa calda ma si è sempre comportato bene con i compagni".