news viola

Ritorno alle origini?

Cuadrado potrebbe finalmente ritrovare il suo ruolo di esterno con l’arrivo di Diamanti e Gilardino. 

Redazione VN

Il mercato della Fiorentina si muove soprattutto nella zona avanzata del campo, lì dove gli infortuni l'avevano decimata. Le perdite di Rossi e Bernardeschi per una lunga parte della stagione, senza contare anche il fastidio che aveva bloccato Gomez all'inizio del campionato, avevano costretto Montella a fare di necessità virù: accentrare Cuadrado e renderlo in pianta stabile una seconda punta. Così il colombiano, a far da spalla a Babacar o a Gomez ha dovuto snaturare il suo ruolo.

Con la qualità di cui dispone e la facilità di dribbling tutto gli riesce più facile, è anche brutto e sconveniente rinchiuderlo in esigenze tattiche troppo stringenti, ma quante volte lo si è visto girovagare per il terreno di gioco alla ricerca di spazi? Perché la zona centrale è quella che la la maggior parte delle squadre che affrontano la Fiorentina occupano, chiudendosi con tantissimi effettivi e ingabbiando il colombiano, vero uomo capace di fare la differenza in viola. Ma adesso le cose potrebbero cambiare.

 

L'arrivo di due giocatori offensivi e che occuperanno una porzione di campo centrale come Diamanti e Gilardino, con caratteristiche diverse, potrebbe mettere Montella nelle condizioni di riportare Cuadrado nel suo ruolo originale, quello di esterno. Un possibile ritorno alle origine per il colombiano che in queste ultime partite sta piano piano tornando a far vedere quelle che sono tutte le sue straordinarie qualità dopo una prima parte di annata complicata. Chissà se, riprendendo possesso della fascia nonostante le splendide prestazioni di Joaquin, non possa essere ancora più pericoloso per le difese avversarie. Sperando che da Londra, sponda Chelsea, Mourinho non abbia intenzioni diverse...

LORENZO BENEDETTI

twitter @LbBene