Stamattina le parole di Alejandro Santisteban, agente di David Pizarro, hanno scosso Firenze e la Fiorentina (leggi qui). Dunque un Pizarro con le valigie in mano, ma cosa ha portato il cileno a questa decisione? Forse, per minima parte, le richieste del suo agente sono fatte per cercare di strappare alla Fiorentina un aumento sostanzioso sul contratto del suo assistito, ma come ha confermato anche Andrea Della Valle nell'intervista odierna (leggi qui) il mal di pancia del Pek è da ricondurre in maggior parte ai torti arbitrali che la Fiorentina ha subito specialmente in questa ultima parte di stagione e che hanno estromesso di fatto la Fiorentina da una Champions League pienamente ed ampiamente meritata sul campo.
news viola
Riflessioni da regista
Un’analisi sulle valutazioni che Pizarro ha fatto e farà a breve (COMM.)
Quello che è certo però è che il cileno è un uomo di grande intelligenza anche fuori dal campo ed è probabile che, appena passato il momento di shock, si renderà conto di quanto la Fiorentina è stata importante per lui rilanciandolo quando era finito nel dimenticatoi della Roma di Zeman e Mancini non si era certo impegnato per tenerlo nel Manchester City dove aveva speso gli ultimi mesi in prestito. La Fiorentina dovrà comunque guardarsi intorno e cercare un sostituto all'altezza (oggi si è tornati a parlare di Lodi, dopo che sembra sia sfumato Clasie) per un giocatore trentaquattrenne che sembra inoltre destinato ad indossare la maglia della nazionale del suo paese, fatto che di sicuro lo porterà a perdere brillantezza visti i lunghi viaggi a cui sarà sottoposto.
Per finire una piccola riflessione su un particolare: Pizarro ha trovato in Borja Valero il suo compagno perfetto, sicuri che lo lascerà con tutta questa sufficienza?
MATTEO ANGIOLINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA