Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Retrocesse dalla CL: ecco le prime 4 che scendono in EL e la situazione dei restanti gironi

Besiktas, Monchengladbach, Rostov e Ludogorets scendono in Europa League. Stasera sapremo le altre terze che "retrocedono": alcune di queste saranno potenziali avversarie della Fiorentina già nei Sedicesimi

Simone Bargellini

Ultima giornata della fase a gironi di Champions League e verdetti che interessano anche alla Fiorentina. Perchè come noto la terza classificata "retrocede" in Europa League e può finire sulla strada dei viola già dai Sedicesimi - o comunque in prospettiva, sperando di andare avanti il più possibile. La squadra di Paulo Sousa è virtualmente già qualificata (salvo clamorosi tracolli domani a Baku) ma deve ancora conquistarsi il primo posto. Ricordiamo che le prime classificate verranno poi abbinate, oltre che con le seconde degli altri gironi, anche con le peggiori terze della Champions League, mentre le migliori terze della CL saranno possibili avversarie delle seconde classificate in EL.

Dopo le gare di ieri sera, ci sono già 4 formazioni ufficialmente retrocesse: in ordine di punti conquistati Besiktas (7), Borussia Monchengladbach (5), Rostov (5) e Ludogorets (3). I turchi saranno sicuramente tra le migliori terze così come i bulgari sicuramente tra le peggiori. Per il resto bisognerà aspettare le gare di stasera (gironi E, F, G, H) dove al momento la situazione è la seguente. C'è lo Sporting Lisbona (3 punti) in odore di retrocessione a meno che non perda in Polonia con il Legia Varsavia che ha 1 punto. Decisivo anche lo scontro tra il Tottenham (attualmente terzo a 4) e il Cska Mosca (3). Lione-Siviglia si giocano invece il secondo posto, attualmente in mano agli spagnoli (10 punti) ma i francesi possono ancora farcela se vincono con 2 gol di scarto: l'altra scenderà ovviamente in EL. Infine il Copenhagen (6 punti) che finirà terzo anche vincendo col Club Brugge, sempre che il Porto (8) batta in casa il Leicester già primo matematico.

tutte le notizie di