La Fiorentina festeggerà i suoi 90 anni di storia alla seconda giornata di campionato, nella partita casalinga contro il Chievo, una settimana dopo il big match di Torino contro la Juventus (LEGGI IL CALENDARIO).
statistiche
Quindici anni dopo la Fiorentina “spegne le candeline” ancora con il Chievo
In occasione dei novant'anni della Fiorentina, la squadra viola ritroverà l'avversario clivense proprio come accadde nell'annata 'maledetta' 2001-2002
Per uno strano scherzo del destino la formazione clivense fu l'avversario di turno della squadra viola anche in occasione dei festeggiamenti del 75esimo compleanno del club gigliato. Era il 26 agosto 2001, prima giornata della Serie A 2001-02, giorno del debutto del Chievo nella massima divisione italiana.
La Fiorentina, allenata da Roberto Mancini e vestita di biancorosso in onore della vecchia compagine gigliata, scese in campo con la seguente formazione: Tagliatatela, Di Livio, Adani, Pierini, Moretti, Rossi, Cois, Baronio, Morfeo, Nuno Gomes, Chiesa. Gli ospiti di Del Neri risposero con Lupatelli, Moro, D'Angelo, D'Anna, Lanna, Eriberto, Corini, Perrotta, Manfredini, Marazzina, Corradi.
Al Franchi successe ciò che in molti non si aspettavano. Ad avere la meglio, infatti, furono i gialloblù grazie alle reti di Perrotta al sesto minuto del primo tempo e di Marazzina all'ottavo della ripresa.
Fu il primo atto di un campionato "maledetto" per la Fiorentina. La speranza è che lo scherzo Chievo non si ripeta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA