Per la partita di stasera contro l'Inter circola la voce di un possibile cambio di modulo. Montella sta seriamente pensando ad abbandonare il consolidato 3-5-2 per passare al 4-3-3 che aveva fatto le sue fortune nello scorso anno a Catania. Se così fosse chi potrebbe farne le spese sarebbe Luca Toni, che finirebbe in panchina per lasciare spazio a Jovetic nel ruolo di punta centrale(LEGGI QUI).
news viola
Quando Jovetic ha fatto il centravanti
I precedenti dello scorso anno, con scarsa fortuna (COMMENTA)
Per il montenegrino non sarebbe una novità assoluta giocare in questo ruolo, o meglio lo sarebbe solo per questa stagione. Infatti l'anno passato è successo che Jo-Jo fosse chiamato a rivestire il ruolo di attaccante centrale, con due esterni ai suoi fianchi. Successe per 4 volte dal primo minuto, contro il Napoli, due volte contro la Lazio e contro la Juventus. Per tre volte a completare il tridente offensivo furono Vargas e Cerci, per una Ljajic e Romulo (a Roma contro i biancocelesti). Il bottino personale fu di un solo gol a Torino contro la Juventus mentre quello di squadra fu di 3 sconfitte e un pareggio, al San Paolo di Napoli.
La stagione passata è, fortunatamente, lontana anni luce e risulta difficile fare un confronto totalmente affidabile, contando anche che la stragrande maggioranza dei giocatori che indossavano la maglia viola lo scorso anno se ne sono andati. Tuttavia Jovetic ha già avuto a che fare con questo modulo e questo ruolo. Serve però adattarsi alle esigenze e all'idea di calcio di mister Montella. Con, presumibilmente, Cuadrado e Ljajic sulle fasce, Jo-Jo potrebbe tornare a concentrarsi solo sulla via della rete, senza rientrare a perdifiato o partire da lontanissimo dalla porta. Che sia questa la formula giusta per risvegliare il montenegrino e la Fiorentina dal torpore degli ultimi mesi?
LORENZO BENEDETTI
© RIPRODUZIONE RISERVATA