news viola

Quali viola si adattano al modulo di Montella?

Viaggio nella rosa gigliata per capire chi può adattarsi al 4-3-3 del mister

Redazione VN

E dunque Vincenzo Montella è praticamente il nuovo allenatore della Fiorentina. Come potrebbe far giocare la sua nuova squadra? Il giovane tecnico nella scorsa annata ha cambiato rotta a metà annata passando dal 3-5-2 ad un più aggressivo 4-3-3 che ha dato decisamente i frutti sperati dal presidente Pulvirenti e dai tifosi del Catania.

Logico quindi pensare che Montella arrivi portando in dotazione il suo modulo preferito, quel 4-3-3 che ha dato qualche problema al suo predecessore Sinisa Mihajlovic. Ma i giocatori attualmente in rosa nella Fiorentina sono adatti per giocare in questo modo?

Vediamolo insieme. Ovviamente nessun problema per il portiere e per gli esterni di difesa come Pasqual, Cassani e De Silvestri anche se il giovane ex laziale ha qualche problema in fase difensiva e potrebbe essere agevolato da una difesa a tre.

I centrali attualmente in rosa hanno cambiato schema nel corso della stagione e sono quasi tutti pronti per il ritorno alla linea a quattro. L’unico ad avere qualche problema potrebbe essere Felipe che ha fornito le sue migliori prestazioni nell’Udinese schierata da sempre con i tre centrali e che comunque ha già fatto intendere che lascerà Firenze.

Il centrocampo a tre prevede un regista abbastanza mobile, un incontrista bravo a distruggere il gioco degli avversari ed infine un incursore capace di inserimenti pericolosi per le avversarie. I giocatori attualmente in rosa sono pochi: Behrami che è intoccabile, Lazzari e Kharja che dovranno essere riscattati e Olivera che ha deluso profondamente nella scorsa stagione. Inoltre c’è Vargas che a mio avviso non può assolutamente giocare in un centrocampo a tre ma solo esterno offensivo.

Valon è l’ideale incontrista di questo centrocampo, mentre Lazzari ha dimostrato quest’anno di essere un po’ troppo lento per fare l’incursore e non ha tra l’altro le caratteristiche per giocare negli altri due ruoli. Kharja potrebbe fare il regista ma ha il difetto di partire molto spesso in dribbling. Gli altri due ruoli non sono decisamente per lui visto il “passo” lento mostrato al Franchi dal giocatore marocchino. Olivera potrebbe essere un buon incursore visto il suo passato da trequartisti. Difficile però ripresentarlo al pubblico viola dopo una mezza stagione disastrosa.

Infine l’attacco: Cerci e Vargas sarebbero giocatori adatti, soprattutto il primo ma molto probabilmente saranno ceduti per fare cassa. Infine il grosso punto interrogativo costituito da Jovetic che avrebbe potuto giocare centravanti solo con Zeman e non vuole, e fa bene, adattarsi al ruolo di esterno che lo allontanerebbe dalla porta e lo costringerebbe a rincorse sfiancanti. Per Amauri ovviamente il ruolo di centravanti del 4-3-3 fa al caso suo, ma dubito fortemente che sarà confermato qui a Firenze. Infine Ljajic: troppo leggero per giocare esterno (non copre bene la fascia) e assolutamente fuori luogo l'impiego come prima punta. Il modulo di Montella lo allontana definitivamente dalla Fiorentina.

In definita pochi problemi in difesa, ma centrocampo e attacco completamente da rifare. Buon lavoro a Pradè Macia e Montella.

SAVERIO PESTUGGIA