Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Puggioni: “La Fiorentina ha svoltato per due motivi. Torreira funzionale”

Puggioni: “La Fiorentina ha svoltato per due motivi. Torreira funzionale” - immagine 1

L'opinione dell'ex portiere di Sampdoria, Chievo e Pisa

Redazione VN

Christian Puggioni, ex portiere di Sampdoria, Chievo e Pisa, ha parlato a Radio Bruno Toscana:

"Samp potenzialmente salva con 33 punti? La qualità del calcio italiano si è abbassata drasticamente negli ultimi anni. Il sistema è andato a posizionarsi su una mediocrità di valori e come rimbalzo ha prodotto quote salvezza più basse, squadre indebolite e via via andando a depauperare i contenuti tecnici. Se gli over Ibra e Giroud ancora spostano gli equilibri nella lotta scudetto significa che il livello non è alto. Rispetto al passato si fatica a trovare tanti giocatori di alto livello in una squadra.

La Fiorentina ha svoltato da un anno all'altro perché ha investito su un allenatore e su giocatori funzionali al suo gioco. Giampaolo bis alla Samp? Per trasmettere le idee sul campo servono interpreti giusti e supporto esterno, rispetto al passato oggi non ci sono i giocatori adatti e in dirigenza non hanno le idee chiarissime, da qui le difficoltà attuali.

Costruzione dal basso con il portiere? Va inserita nell'idea di gioco e contestualizzata al livello della squadra, poi serve sensibilità individuale da parte dell'interprete perché il portiere è l'ultimo baluardo e in alcune situazioni il rischio non vale la candela.

Torreira? L'esempio lampante di giocatore funzionale inserito nel contesto giusto. È un play e un interdittore, un giocatore completo per un allenatore come Italiano che ricerca determinate caratteristiche nel ruolo".

tutte le notizie di