news viola

Prove tecniche in vista del grande giorno

Bologna, poi sarà finale di Coppa Italia all’Olimpico

Redazione VN

Bologna, poi sette giorni lunghissimi da vivere tutti d’un fiato con gli occhi puntati sullo Stadio Olimpico, dove il 3 maggio sarà finale di Coppa Italia contro il Napoli. La partita di oggi, sebbene tutto il popolo viola sia già proiettato alla partita dell’anno, darà però a Vincenzo Montella le ultime indicazioni sulla formazione da schierare tra una settimana nello stadio che è stato suo per molti anni e lo ha reso celebre con i suoi gol. Tra infortuni, squalifiche e un pizzico di turnover però tra la gara di oggi e la partitissima con i partenopei ci saranno molte porte girevoli.

A partire dall’attacco, dove, certa l’assenza di Gomez – “Out fino a fine stagione come ha sbottato ieri Montella in conferenza stampa – ci sarà da sostituire pure lo squalificato Cuadrado. Se in molti speravano in un recupero del tedesco a fianco di Giuseppe Rossi, si dovranno invece “accontentare” di Alessandro Matri. Peccato però che l’ex milanista oggi non ci sarà causa squalifica e non potrà mettere minuti nelle gambe e ritrovare la fiducia. Sarebbe servito un gol nella porta di Curci per sbloccarsi psicologicamente dopo un annus horribilis vestito di rossonero prima e viola poi. A Bologna ci saranno invece Ilicic e Joaquin, i maggiori indiziati tra sette giorni per affiancare l’attaccante di Sant’Angelo Lodigiano. E Rossi? La sua presenza per Roma è ancora in forte dubbio, clinicamente è recuperato ma il rischio ricaduta è dietro l’angolo, vale la pena rischiarlo?

A centrocampo Aquilani-Pizarro-Borja Valero è il trio titolare che scalderà i motori oggi e che con tutta probabilità rivedremo contro Higuain e soci. La variabile è invece Mati Fernandez. Se il cileno – a riposo oggi – sarà al 100% potrebbe esserci lui nel trio in mediana, con Borja possibile trequartista. Nel reparto arretrato invece tutto sembra già scritto: Tomovic, Gonzalo, Savic e Pasqual giocheranno la finale, salvo problemi fisici dell’ultimo minuto, con il capitano che al Dall’Ara sarà assente per squalifica pronto però per il grande appuntamento. Neto invece è invece una delle poche certezze di Vincenzo Montella. Il brasiliano non ha saltato neppure un minuto in campionato ed è un punto fermissimo nello scacchiere viola. Ma tra la Fiorentina e la Coppa Italia c'è il Bologna, l'ultima prova in vista del grande giorno, che fino all'ultimo si porterà dietro tutti i suoi dubbi, speranze e sogni che i tifosi viola rincorrono ormai da tredici, lunghissimi anni.

PIER FRANCESCO MONTALBANO