Dopo avere letto il comunicato del Giudice Sportivo sulla squalifica di 3 giornate comminate ad Olivera in virtù della prova televisiva, più di un dubbio è sorto su come si è giunti a questa conclusione, anche se, poi, in effetti, meritata per la gravità del fallo commesso.
news viola
Prova tv-Olivera: tra dubbi e verità, ecco cosa è successo
Banti e 2 dei suoi assistenti non si erano accorti della gravità del fallo…
Il comunicato recita così (le specifiche temporali in giallo le abbiamo inserite noi per fare capire meglio dove risiedono i nostri dubbi in merito) "le immagini televisive documentano che, nelle circostanze segnalate, il calciatore giallo-rosso, nella zona centrale del campo, veniva contrastato duramente nell’azione dal calciatore viola, cadendo quindi dolorante al suolo[minuto 20:26 di gioco]. L’Arbitro sanzionava l’intervento falloso con un calcio di punizione a favore della squadra locale e con un’ammonizione nei confronti dell’Olivera[il cartellino giallo ad Olivera, ed a Tachtsidis, viene mostrato al minuto 21:09]. Negli attimi successivi, a giuoco fermo, il calciatore fiorentino, nell’allontanarsi dal luogo dove doveva essere battuto il calcio di punizione, con il piede destro calpestava con veemenza la gamba destra del calciatore romanista, ancora giacente al suolo[non corrisponde alla verità questa affermazione, in quanto Olivera, dopo avere subito l'ammonizione, si porta direttamente verso la propria area di rigore]. Nessun ulteriore provvedimento veniva adottato dal Direttore di gara in quanto, come precisato con e-mail pervenuta alle ore 17.45 del 10 dicembre 2012, l’accaduto era sfuggito alla sua attenzione[all'apparenza Olivera era già stato ammonito per il fallo commesso, anche se, in realtà, l'arbitro Banti non lo ha ammonito per quel motivo, ma per l'alterco successivo con Tachtsidis. In pratica, tra arbitro, IV uomo e assistente di linea, tutti presenti nel raggio di 10 metri, nessuno ha visto il bruttissimo fallo del giocatore viola su Pjanic].
Ritiene questo Giudice che il riprovevole gesto, “non visto” dall’Arbitro [non è vero, in quanto, al momento del "fallaccio" di Olivera, fra l'arbitro e la zona in cui è avvenuta l'azione fallosa non c'era nessun giocatore ad ostruire la visuale] e del tutto estraneo dal contesto agonistico, per la forte pressione esercitata e l’evidente volontarietà integri gli estremi di quella “condotta violenta”, che per consolidato orientamento interpretativo è connotata dalla intenzionalità e dalla potenzialità lesiva.
Ne consegue l’ammissibilità ex art. 35 n.1.3 della “prova televisiva” e la sanzionabilità ex art.19 , n.4 lettera b) CGS del segnalato comportamento, che appare equo quantificare nei termini indicati nel dispositivo.
P.Q.M.
Delibera in relazione alla segnalazione del Procuratore federale, di sanzionare il calciatore Olivera De Rosa Ruben (Soc. Fiorentina) con la squalifica per tre giornate effettive di gara."
ELABORAZIONE DATI ED IMMAGINI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA