A pezzi, ma mai doma. La Fiorentina conquista un punto d'oro contro un Napoli che solo vincendo a Firenze avrebbe potuto riaprire un minimo la corsa per lo scudetto. Per i partenopei, però, non c'è stato niente da fare. Lafont ha tirato giù la saracinesca e quando non ci ha messo le mani, è stata l'imprecisione degli attaccanti azzurri (Milik in pieno recupero) a salvare la squadra di Stefano Pioli.
news viola
Prova di carattere d’altri tempi che fa aumentare i rimpianti. La corsa all’Europa si fa più complicata
Non ci sono possono essere rimpianti per lo 0-0 col Napoli, ma paradossalmente il pari di ieri potrebbe avere ripercussioni pesanti sulla classifica. Per risalirla servirà far andare di traverso il pranzo all'amico Leonardo Semplici domenica...
Lo 0-0 dà autostima e convinzione ai viola, protagonisti di una prova discreta sul piano tecnico-tattico e di alto livello su quello del carattere. I gigliati hanno dato tutto, lottando su ogni pallone cercando di contenere il palleggio del Napoli, impresa non semplice. L'esame è stato superato alla grande, non a caso i giocatori hanno finito la partita stremati, alcuni, come Pezzella, addirittura infortunati. Una prova d'altri tempi. Gli applausi sono più che meritati.
Analizzando l'atteggiamento di ieri, cresce purtroppo il rimpianto per quello che la Fiorentina non è riuscita a fare contro avversari alla portata. Contro Cagliari, Bologna, Frosinone e Udinese (lo 0-0 col Genoa è stato più frutto della sfortuna) sarebbe bastato spingere un po' di più sull'acceleratore per portare a casa l'intera posta in palio. Per una squadra che lotta per l'Europa sono queste le partite da non sbagliare. La classifica sarebbe stata molto diversa. Rimpianti ce ne sono (e non potrebbe essere altrimenti) per le cinque gare sopra citate. Non ce ne possono essere per il pareggio contro il Napoli, per il quale tutti i tifosi, probabilmente, avrebbero firmato alla vigilia, viste le assenze per squalifica e i numerosi infortunati.
Paradossalmente, però, lo 0-0 di ieri potrebbe avere ripercussioni pesanti sulla classifica perché il rischio che la zona Europa si allontani è concreto. La Fiorentina ci proverà comunque a risalire la china. Per farlo sarà necessario far andare di traverso il pranzo all'amico Leonardo Semplici domenica prossima.
[poll id="427"]
© RIPRODUZIONE RISERVATA