Prospettive future: Fiorentina da Europa? Non basteranno un paio di acquisti…

Prospettive future: Fiorentina da Europa? Non basteranno un paio di acquisti…

Dopo 4 stagioni negative, la Fiorentina deve prima di tutto ricostruirsi credibilità societaria e mentalità di squadra

di Simone Bargellini, @SimBarg

Si fa presto a dire ambizione o addirittura progetto (meglio evitare). “Compriamo Tizio e Caio e torniamo in Europa”. Magari fosse così semplice. La verità è che la Fiorentina ad oggi è lontana dalle “big” (di cui fa ormai parte l’Atalanta) e sul piano dell’appeal non è superiore a Sassuolo, Bologna, Cagliari. Amara verità. Dopo 4 stagioni consecutive senza Europa, di cui le ultime 2 appena sopra la zona retrocessione, c’è da ricostruire una credibilità e una mentalità di squadra, che si è come assuefatta alla mediocrità. Dopo aver sprecato i “jolly” del cambio di proprietà e dell’arrivo di un campione planetario come Ribery, che non sono bastati a portare un cambio di rotta sul campo, adesso serviranno innesti di valore assoluto e soprattutto certezze, in campo e in panchina. Non ce ne voglia De Rossi, ma se c’è davvero l’intenzione di riportare la Fiorentina ad una dimensione europea, non è il tempo per altre scommesse azzardate.

THEREAU PUNGE: “FIORENTINA, ALTRO CHE EUROPA”

3 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. france - 1 mese fa

    Prima cosa Tonali e Belotti non verranno.
    Seconda cosa,eventualmente Tonali e Belotti andranno in squadre con organici molto più attrezzati di noi dove questi possono essere due innesti validi.
    Altro che Tonali e Belotti ci servirebbe a noi per andare in Europa e magari fare pure bella figura….
    Devi prendere minimo due giocatori per reparto.Un terzino sinistro finalmente all’altezza un centrale che permetta a Ceccherini di NON giocare,un centrocampista che permetta a Pulgar di accomodarsi in panchina e uno che permetta a Badelj di andare a fornire le sue prestazioni altrove,più una punta di un certo spessore,meglio due.
    Allora si che potremmo lottare per piazzamenti europei.
    Ho fiducia in Rocco.Un pò meno in Pradè…
    Ma stiamo a vedere

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Tiz973 - 1 mese fa

    Prendendo subito un grande allenatore, dimostri che hai veramente voglia di competere, e i giocatori importanti arrivano entusiasti anche a Firenze.
    Basta vedere cosa è successo all’Inter con Conte o prima a Napoli, il calcio è molto più semplice di quello che ci fanno credere per giustificare stagioni mediocri come questa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. davidebaso@gmail.com - 1 mese fa

    Dipende dagli acquisti. Se quel paio sono Tonali e Belotti sì che bastano per arrivare in europa

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy