gazzanet

Presente viola, sogno azzurro: cosa può essere il 2016 di Bernardeschi

Il giocatore viola pronto a gettarsi in un anno che può consacrarlo a livello europeo

Redazione VN

Un 2015 finito alla grande, da vero protagonista, che deve fare da slancio a un 2016 super. Federico Bernardeschi è pronto per la definitiva consacrazione nel mondo del calcio che conta. La "cura" Paulo Sousa gli ha fatto benissimo, regalandogli un ruolo nuovo di zecca, che nessuno si sarebbe aspettato.

Con la sua giusta mentalità e cultura del lavoro, Berna si è messo a disposizione del mister, ha accettato di buon grado di fare l'esterno a tutta fascia, a costo di allontanarsi dagli ultimi metri del campo, lì dove ha sempre reso meglio. Così da agosto a oggi lo abbiamo visto fare il terzino, fare chiusure eccellenti e, sul rovesciamento di fronte, andare in uno contro uno col diretto avversario. Tutto questo lavoro se lo ritroverà in un futuro che non sembra essere nemmeno così remoto.

Infatti proprio in questo ruolo potrebbe ricavarsi spazio in Nazionale. La Gazzetta dello Sport ha rilanciato l'ipotesi di un'Italia in campo con il 3-4-3 agli Europei (LEGGI QUI), e con le capacità che ha sviluppato adesso potrebbe lottare per trovare un posto tra i 23 che andranno in Francia.

Così l'anno di Bernardeschi e della Fiorentina si è chiuso nel migliore dei modi, lasciando grande ottimismo nel 2016 che sta per cominciare. Tra una viola al secondo posto in classifica, in piena lotta in Europa League e un'estate che potrebbe essere più impegnativa del previsto.