news viola

33° Nereo Rocco: la scheda di Niccolò Gigli

La Fiorentina esce sconfitta dal “Ferruccio Valcareggi” della Settignanese contro lo Zenith San Pietroburgo 1-0, ma la Società viola si “consola” con Bardini votato Miglior portiere e quella di Niccolò …

Redazione VN

La Fiorentina esce sconfitta dal "Ferruccio Valcareggi" della Settignanese contro lo Zenith San Pietroburgo 1-0, ma la Società viola si "consola" con Bardini votato Miglior portiere e quella di Niccolò Gigli Miglior Giocatore della manifestazione.

NICOLO’ GIGLI nasce a Genzano (Roma) il 10 gennaio 1996.

E’ un difensore centrale sinistro considerato un predestinato dagli addetti ai lavori. Inizia infatti a giocare giovanissimo nella Polisportiva Borghesiana per poi passare, sempre a Roma, al Savio. Con quest’ultima società nella stagione nella stagione 2009/2010 realizza, da difensore centrale,  ben 21 gol in  41 partite diventando oggetto del desiderio delle società di mezza Europa fra cui il FC Chelsea che lo convoca per uno stage a Stanford Bridge.

Nella corsa all’emergente talento romano la spuntano gli osservatori della Fiorentina che, in virtù di un progetto avvincente, riescono a portarlo in riva all’Arno.

Alla prima stagione in viola Nicolò si laurea Campione d’Italia con i Giovanissimi Nazionali e diventa un punto fermo della nazionale italiana di categoria.

Nella stagione 2011/12 è aggregato, sotto età, agli Allievi Nazionali dove  continua la sua maturazione, fino alla stagione corrente che lo vede in ritiro con la squadra Primavera e convocato per il torneo Copa Independencia di Città del Messico dove i viola disputando un grande torneo si piazzando secondi, togliendosi, al pari dei compagni, la grande soddisfazione di giocare una finale da "Campionato del Mondo Under 17" nella prestigiosa cornice ello Stadio Atzeca di Città del Messico.

Nicolò Gigli, oltre ad essere un ragazzo umile, con i piedi per terra e ,per la giovane età, con un grande senso della professionalità, è certamente un nome da annotare sul taccuino fra i giovani più interessanti dell’intero panorama calcistico nazionale.

Oggi un altra puntata importante con l'elezione decretata dalla prestigiosa Giuria alla Settignanese a miglior giocatore del  33° Trofeo Nereo Rocco, pur dopo la finale persa dalla Fiorentina per 1-0 contro lo Zenith San Pietroburgo.

Per i l"nostro" la bella soddisfazione  di veder premiato anche il suo compagno di squadra Bardini ( un rigore parato ieri nella semifinale vinta con l'Empoli ai  rigori 4-3) come miglior portiere dell'edizione 2012 dell'importantissima rassegna giovanile fiorentina .

Stefano Ballerini

Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport