news viola

Pioli… Così, vai via?

Pioli saluta il pubblico

Pioli, a sorpresa, ha annunciato di aver già deciso il suo futuro. L'addio alla Fiorentina ormai è inevitabile...

Stefano Rossi

Pioli... Così, vai via? Ha lasciato di stucco l'allenatore nell'immediato post partita contro la Lazio quando si è soffermato sul suo futuro. "Comunicherò tutto a fine campionato, sono stato l'unico con Ballardini ad iniziare l'anno in scadenza. Non mi sono mai preoccupato di questo, mai. Nemmeno ora. Non sarà l'opzione a deciderà se rimarrò a Firenze, saranno le mie convinzioni e gli stimoli a farmi scegliere. Ho un'idea precisa (LEGGI ANCORA)" ha spiegato. Parole forti, sulle quali non ha voluto approfondire ulteriormente. Mite, mai sopra le righe e nemmeno velenoso con la società: per atteggiamento e rispetto verso i datori di lavoro, è l'allenatore che ogni società vorrebbe. Evidentemente però questo non basta più alla dirigenza.

Per la prima volta da quando allena la Fiorentina, l'allenatore ha spiazzato tutti con una sua frase. La tempistica scelta, però, solleva più di qualche dubbio. Perché annunciare indirettamente l'addio ieri sera? Perché non aspettare almeno il ritorno della partita di Coppa Italia? E quindi: come reagirà la squadra sapendo che la loro guida tecnica, anche se rimarranno a Firenze, sarà cambiata? Tanti interrogativi che col tempo dovranno trovare una risposta.

Il partito dei detrattori dell'allenatore si fa sempre più forte anche se, troppo spesso, dimentica come l'allenatore abbia lavorato in un contesto di investimenti più basso dei suoi predecessori. Non è un'equazione perfetta, ma meno soldi spesso significa anche meno risultati. "E' una brava persona, ma..." è l'etichetta che più spesso gli viene appiccicata addosso. Nel calcio però è così, si cerca sempre ciò che non si ha. Dalle fughe sognate, costruite e poi naufragate di Montella e Sousa si era arrivati ad un allenatore che a Firenze sarebbe rimasto a lungo. E invece non sarà così. A fine anno arriverà l'addio e una nuova ripartenza. Nel mezzo la coppa Italia e la ricerca dei motivi di questo annuncio anticipato di congedo. Ragioni da trovare nelle logiche della società che meno di un mese fa faceva intendere che, a meno di clamorosi cambiamenti, Pioli sarebbe rimasto.

http://www.violanews.com/news-viola/fiorentina-double-face-arriva-lennesima-rimonta-ma-leuropa-league-e-andata/

http://www.violanews.com/video/video-vn-salmo-in-concerto-a-firenze-dedica-con-il-pubblico-per-davide-astori/

tutte le notizie di