gazzanet

Pierino Prati: “Io, cuore rossonero passato da Firenze”

Pierino Prati, 70 anni lo scorso 13 dicembre, ha giocato con le maglie di Salernitana, Milan, Savona, Roma, Fiorentina e Rochester Lancers

Redazione VN

Sul Guerin Sportivo di questo mese Nicola Calzaretta ha intervistato lo storico bomber degli anni '60 -'70 Pierino Prati. Lui, cuore rossonero, con il Milan ha vinto lo scudetto 1967-68, due Coppe delle Coppe, una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e due Coppe Italia. Nel '77 Prati fu protagonista di una fugace apparizione in maglia viola, con cui colleziona soltanto 8 presenze e nessuna rete. Questo un estratto dell'intervista disponibile in forma integrale sul Guerin Sportivo:

"Arrivai a Firenze lasciando la Roma. Il bilancio dei miei anni in giallorosso fu positivo nonostante i guai fisici. A differenza dell'esperienza al Milan, alla Roma ero tra i più esperti. E tra i giovani c'era gente come Bruno Conti, Agostino Di Bartolomei e Francesco Rocca, uno che con maggiore fortuna avrebbe spaccato il mondo: io non ho mai visto un terzino forte come lui.

Novembre '77: approdo a Firenze. Il nuovo allenatore della Roma, Gustavo Giagnoni aveva altre idee. Feci comunque il ritiro con i giallorossi, ma alla riapertura del mercato andai alla Fiorentina. Mi voleva Carlo Mazzone, che però dopo poco fu esonerato. E per me l'avventura finì presto.

Vorrei vedere Milan e Roma di nuovo protagoniste, soprattutto in Europa. Perchè il mio cuore è per 3/4 rossonero e per 1/4 giallorosso".

tutte le notizie di