news viola

Piccolo bilancio mondiale dei tre viola

Fenomeno Cuadrado, bene anche Rebic, zero minuti per Aquilani

Redazione VN

Si è concluso venerdì con la sconfitta dell'Italia con Costa Rica il secondo “giro” di partite mondiali per Ante Rebic, Juan Cuadrado e Alberto Aquilani, i tre calciatori della Fiorentina impegnati in Brasile.

REBIC – Pur giocando solo una quindicina di minuti, il croato ha fatto vedere buone cose nell’esordio contro il Brasile. Tanta corsa, tanta grinta e un paio di buoni spunti per l’ex Spalato. Non inganni il 3-1 per la nazionale verdeoro che ci ha messo più del previsto – grazie soprattutto ad un rigore regalato – a superare la coriacea selezione biancorossa. Dodici minuti più recupero, invece, nella gara contro il Camerun. Entrato al settantottesimo minuto al posto di Perisic, Rebic si è calato bene in partita, nonostante il risultato fosse già di 4-0 per la formazione di Niko Kovac. Adesso la Croazia si giocherà il passaggio agli ottavi nello “spareggio” col Messico, in programma lunedì 23 giugno alle 22 ora italiana. L’attaccante gigliato potrebbe rivelarsi il vero investimento per la prossima stagione, la maggior parte dei tifosi nutre grande fiducia in lui. Alle spalle di Giuseppe Rossi e Mario Gomez, avrebbe la possibilità d'imparare i “trucchi” del mestiere e di compiere così il salto di qualità che tutti si aspettano.

CUADRADO – E’ una delle stelle della kermesse sudamericana, vista la splendida stagione disputata in riva all’Arno. Su di lui hanno messo gli occhi esperti ed operatori di mercato. Intanto, l’esterno continua a far sognare anche con la maglia della Colombia. Al debutto contro la Grecia non ha segnato, ma è stato uno dei migliori. Dribbling, accelerazioni e, soprattutto, gli assist vincenti ad Armero e James Rodriguez per il primo e il terzo gol. Bene anche nella sofferta vittoria per 2-1 con la Costa d'Avorio. Palo da posizione impossibile dopo un bellissimo stop al volo e il corner battuto alla perfezione per la testa di Rodriguez in occasione del momentaneo 1-0. Tre assist in due partite, niente male. Ma anche tanta corsa e ripiegamenti in difesa. Insomma, uno dei protagonisti dei cafeteros di Pekerman. Ora l'ultimo match del Girone C, quello col Giappone, martedì 24 giugno alle 22 ora italiana.

AQUILANI – Al momento, purtroppo, niente da registrare per il Principino. Zero minuti contro l’Inghilterra - partita nella quale ha dovuto “subire” gli ingressi di Thiago Motta e Parolo -, zero nella sconfitta di venerdì con Costa Rica. Nessun segnale, quindi, dal Brasile. Ma anche dal fronte Fiorentina non arrivano novità. Il suo contratto scade nel 2015 e non è stato ancora rinnovato. Il club di Della Valle potrebbe prendersela “comoda”, ma così facendo c'è il rischio d'incappare in un nuovo caso Montolivo. Guadagna 1,7 milioni all'anno, un ingaggio pesante che la società gigliata cercherà di abbassare.

STEFANO NICCOLI