news viola

Per stupire ancora

Continua l’avventura mondiale per Juan Cuadrado che sfida l’Uruguay

Redazione VN

Terminata la prima fase di questi campionati del mondo brasiliani, adesso si fa sul serio, perché oggi iniziano le partite ad eliminazione diretta. Si comincia con due ottavi di finale: i padroni di casa del Brasile scendono in campo alle 18 (ora italiana) contro il Cile ma la partita che verosimilmente coinvolgerà anche i tifosi viola sarà quella in programma alle 22, quando a sfidarsi saranno Colombia e Uruguay. Il motivo, neanche a dirlo, è uno solo e si chiama Juan Cuadrado. Nella prima parte del mondiale il colombiano della Fiorentina ha fatto grandi cose: 3 assist per i compagni, 1 gol su rigore e un numero incredibile di dribbling e giocate vincenti. Lui e James Rodriguez stanno facendo sognare il loro paese con le loro prestazioni e anche stasera proveranno a mettersi la squadra sulle spalle; l’avversario è l’Uruguay, la squadra che ha condannato l’Italia all’eliminazione dal torneo. La squadra di Tabarez sarà priva di Suarez, che inizierà a scontare la squalifica per il morso a Chiellini, ma servirà comunque una grande prestazione dei ragazzi di Pekerman per provare a superare il turno.

Con la presenza di questa sera (la quarta del suo torneo), Cuadrado diventerebbe il 9° giocatore della Fiorentina a disputare un ottavo di finale di un Mondiale ed entrerebbe nella top ten dei giocatori viola per presenze alla fase finale di una Coppa del Mondo.

In settimana sono arrivate parole significative sullo stesso Cuadrado: “Farò di tutto per trattenerlo e questo è il mio primo obiettivo ma non sarà una cosa facile, se continua a giocare così al Mondiale non ci aiuterà in questo senso” (LEGGI QUI), così infatti si è espresso il patron della Fiorentina Andrea Delle Valle al termine del CDA, tenutosi giovedì, e sicuramente è difficile dargli torto, perchè la visibilità che può dare una competizione come il Mondiale è unica, a maggior ragione se si parla di uno dei maggiori talenti di una nazionale che sta facendo vedere un grande calcio. Anche la mamma di Juan è stata chiara: “Sarà lui stesso a decidere cosa fare, la nostra famiglia sta bene a Firenze” (LEGGI QUI) Il futuro quindi rimane un’incognita ma il numero 11 della Fiorentina adesso è concentrato sul presente perché ha la possibilità di conquistarsi un storico quarto di finale con la sua nazionale e vuole continuare a stupire.

ALESSANDRO GUETTA (twitter @AleGuetta93) con la collaborazione di ROBERTO VINCIGUERRA