A due giorni da Fiorentina-Livorno, i due capitani Manuel Pasqual e Andrea Luci parlano in una conferenza stampa congiunta al Franchi per presentare il derby toscano di domenica ma anche e soprattutto la campagna a favore della ricerca sulla F.O.P. (fibrodisplasia ossificante progressiva), una grave e rara malattia genetica che colpisce un bambino su due milioni e di cui è affetto il figlioletto di 6 anni del giocatore amaranto.
news viola
Pasqual e Luci: “Lotta in campo e per la fop”
“Raccogliamo fondi, anche le maglie saranno all’asta” (COMMENTA)
Prima della conferenza Andrea Luci ha spiegato a violachannel.tv in cosa consiste la fop: "E' una malattia rarissima che rende disabilitante le persone, trasformando i muscoli in ossa. Quando mio figlio ha accusato qualche sintomo, molti medici non sono riusciti a capire quale fosse la diagnosi perchè si tratta di una patologia poco conosciuta. La ricerca ha bisogno di fondi e allora ho deciso di sfruttare il mio lavoro per sensibilizzare sull'argomento. Ringrazio la Fiorentina per questo impegno ma anche tanti altri club come Milan e Juve, la battaglia sarà lunga e spero che possa portare a qualche risultato". "In Italia si fa pochissima ricerca - ha detto Luci in sala stampa - per ora stanno studiando la sperimentazione sugli animali in America, ma immagino che servirà purtroppo ancora molto tempo. Ho avuto modo di conoscere altre due famiglie che sono direttamente toccate da questa vicenda e domani ci saranno".
Manuel Pasqual ha aggiunto: "Questa iniziativa, insieme alla società, è partita quando abbiamo scoperto il disagio della famiglia di Andrea a cui abbiamo deciso di dare subito supporto. Le maglie di domenica saranno particolari, perchè avranno un marchio dedicato alla partita e all'associazione, invitiamo tutte le persone a dare sostegno a questa associazioni. Se parteciperemo all'asta? Per quanto mi riguarda sì". Le maglie - ha fatto sapere l'ufficio stampa - saranno poi raccolte e messe all'asta, con incasso destinato all'associazione.
Pasqual sulla partita: "Anche in campo sarà una battaglia e ce le suoneremo di santa ragione. Loro cercano punti salvezza e noi punti per l'Europa". "Ce la metteremo tutta per cercare di fare punti - ha replicato Luci - anche se sappiamo che non sarà facile".
SI. BARG.
© RIPRODUZIONE RISERVATA