Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Partite facili? Fiorentina brava a renderle tali. Le big hanno fatto flop

La Fiorentina ha liquidato senza problemi la pratica Spal. I viola sono riusciti a rendere facile una partita che sulla carta non lo era. Non è la prima volta che succede. Roma, Inter, Milan e Napoli hanno toppato

Stefano Niccoli

Non era facile battere la Spal. Perché nelle prime quattro giornate di campionato la formazione emiliana aveva dimostrato una sorprendente maturità calcistica e soprattutto perché la vittoria contro l’Atalanta le aveva dato la giusta dose di autostima per sfidare la Fiorentina (CLICCA PER LEGGERE LA CLASSIFICA DI “SERIE A” AGGIORNATA). I ragazzi di Stefano Pioli, però, sono riusciti a portare a casa i tre punti senza affanni, con una prestazione maiuscola. I viola sono entrati in campo vogliosi di far valere, fin da subito, la legge del più forte. Così è stato. 3-0 rotondo e domenica tranquilla in attesa dell’esame di maturità chiamato Inter.

Alcuni potrebbero obiettare: la Spal non è la Juventus. Vero. La squadra di Leonardo Semplici dovrà sudare per conquistare la permanenza in Serie A, ma, come ha detto ieri Pioli, è giusto sottolineare i meriti dei suoi ragazzi piuttosto che i demeriti dei biancazzurri. I gigliati sono stati bravi a rendere facile una partita che sulla carta non lo era. E’ (anche) questa, al momento, una delle più belle qualità della Fiorentina 2018-19. Era già successo contro il Chievo Verona, un po’ meno contro l’Udinese, ma solo a causa della strategia ultra difensivista di Velazquez.

Contro squadre più deboli, la Fiorentina ha fatto quello che doveva fare: conquistare nove punti. Nessun imprevisto si è messo di mezzo. Altra musica – per ora – rispetto alla scorsa stagione.

Molto peggio hanno fatto compagini più quotate di quella di Pioli. Prendiamo l’Inter: impossibile non citare le sorprendenti sconfitte contro Sassuolo e Parma e il pareggio col Torino. Passiamo in casa Roma: imbarazzante la rimonta subita dal Chievo domenica scorsa. Il Milan, a Cagliari, non è riuscito ad andare oltre l’1-1, risultato che ha mandato su tutte le furie Higuain, non a caso non presentatosi in televisione nel post match. E che dire del 3-0 inflitto dalla Sampdoria al Napoli? Nel calderone potremmo buttarci dentro anche la Lazio: è vero, contro Frosinone ed Empoli sono arrivati due successi, ma quanta fatica.

La Fiorentina vola, è nei quartieri alti della classifica. Gli ingredienti per una stagione divertente ci sono tutti.

tutte le notizie di