Così Paolo Panerai, membro del cda della Fiorentina ed ex vicepresidente viola, a Radio Bruno Toscana:
news viola
Panerai: “Trovare imprenditori come i Della Valle è una specie di miracolo”
"Lisandro Lopez era già contrattualizzato. Chi va allo stadio non ha il diritto di insultare. ADV a Londra? Non credo, è a Milano per la settimana della moda"
"Il calcio è un'attività che richiede moltissimi capitali. Rispetto al passato la Serie A è quasi scomparsa, ci sono altri paesi che hanno fatto del calcio un business reale. C'è un problema di competitività. Trovare imprenditori che, per passione verso Firenze, hanno avuto la possibilità di investire 270 milioni è una specie di miracolo. A montare la protesta sono un gruppo ristretto di tifosi. La Fiorentina è ripartita dalla C2 dopo il fallimento della proprietà, che era fiorentina e aveva grandi legami con la città. Ricordo quando arrivammo a Firenze con Diego il problema era trattenere il capitano della Primavera del tempo. Gli abbonati sono un fatto importantissimo, un motivo per il quale si fa attività sportiva.
La famiglia Della Valle ha avuto prima di tutti l'idea di fare lo stadio. L'Italia è un paese di secondo livello per quanto riguarda il calcio. Come diceva Thohir, i presidenti dovrebbero incontrarsi e parlare di questo problema. ADV a Londra? Non lo so, ma c'è la settimana della moda per cui credo gli sarà impossibile allontanarsi da Milano. Mancanza del difensore? Provo un sentimento positivo perché sono arrivati giocatori che sono già stati decisivi, come Tello e Zarate. Lisandro Lopez era già contrattualizzato, ma se poi il Benfica non lo ha lasciato andare non è una responsabilità della Fiorentina. Fino a prova contraria la Fiorentina è terza in classifica, davanti alla Roma che ha fatto investimenti colossali ed ha entrate e bacino enormemente superiori. Ci sono degli sciocchi che non sanno ragionare e pensano solo in un modo, chi va allo stadio non ha il diritto di insultare. Si guardino i risultati in un contesto dove sono stati fatti investimenti colossali e si opera in una realtà da 350mila e con un bacino di tifo relativo. Abbiamo vinto solo due scudetti perché c'è questa realtà".
© RIPRODUZIONE RISERVATA