news viola

Panchine “ballerine”, la Serie A cambia volto

In tanti devono sciogliere il nodo allenatore e l’effetto domino può condizionare anche il destino di Montella

Redazione VN

Si preannuncia un'estate particolarmente ricca di spostamenti sulle panchine di Serie A. Un vero e proprio valzer che può dar vita anche ad un forte effetto domino che può riguardare Montella e la Fiorentina. E forse incidere sulle loro scelte.

Ad inaugurare ufficialmente il "puzzle" è stato Rafa Benitez ieri a Napoli, svelando quello che ormai sembrava il segreto di Pulcinella, ovvero il suo addio al club azzurro. Per la sua sostituzione si parla da mesi di Sinisa Mihajlovic, ma De Laurentiis si è preso qualche giorno di riflessione e in caso di qualificazione Champions pare intenzionato a sondare anche profili più internazionali. Come quello di Luciano Spalletti, accostato pure ai viola viola, ma secondo qualcuno il patron del Napoli starebbe pensando anche allo stesso Montella.

Aeroplanino che viene dato nel mirino del Milan, che aspetta per mercoledì la risposta definitiva di Carlo Ancelotti, quasi certamente un "no, grazie". La scelta dei rossoneri (da Conte a Lippi passando per Donadoni e Prandelli gli altri nomi papabili) persarà un altro snodo importante della catena, forse decisivo per orientare anche la scelta del tecnico gigliato perchè tranne Milan - e semmai Napoli - non sembrano esserci molte opzioni verosimili per lui in caso di addio alla Fiorentina. In sottofondo resiste, flebile, la candidatura della Sampdoria, ma obiettivamente sarebbe strano che Montella lasciasse la Fiorentina per un discorso di ambizioni, accasandosi da Ferrero (con tutto il rispetto). Non è un caso che il presidente blucerchiato abbia già avuto contatti avanzati con Maurizio Sarri e con Walter Zenga.

Ma non sarà un via vai per sole medio-grandi, perchè c'è chi deve decidere il da farsi (Ventura e il Torino, chi ha deciso di cambiare (come l'Udinese, che sostituirà Stramaccioni con Colantuono) e chi al cambio sarà obbligato dalle scelte altrui. Come il Sassuolo, se Di Francesco approderà altrove (anche lui è tra gli indiziati al post Montella) o come l'Empoli in caso di addio di Sarri. Un grandissimo valzer, pronto a partire.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg