news viola

Europa League 15/16, quante Big!

Con la vittoria di ieri la Fiorentina ottiene la matematica certezza di partecipare alla prossima Europa League. Proiettando lo sguardo al futuro, con i maggiori campionati esteri già conclusi, possiamo renderci conto …

Redazione VN

Con la vittoria di ieri la Fiorentina ottiene la matematica certezza di partecipare alla prossima Europa League. Proiettando lo sguardo al futuro, con i maggiori campionati esteri già conclusi, possiamo renderci conto di quante grandi squadre prenderanno parte alla prossima edizione dell'Europa League.

Andiamo con ordine: in Inghilterra accederà direttamente ai gironi il Tottenham, squadra temibilissima e già incontrata ed eliminata in questa stagione dalla viola di Montella. Poi il Liverpool che accederà al terzo turno preliminare se l'Aston Villa vince la finale di FA Cup di sabato 30. Altrimenti i Reds partiranno dai gironi come gli Spurs e il preliminare lo farà il Southampton. Inoltre l'Inghilterra ha anche la wild card per il fair play, che verrà quasi certamente assegnata al West Ham. Gli Hammers partiranno così dal primo turno preliminare.

Passando in Bundesliga troviamo un'outsider come l'Augsburg ma anche due compagini più conosciute: il Borussia Dortmund e lo Schalke 04. I gialloneri potrebbero accedere direttamente alla fase a gironi tramite la vittoria in coppa di Germania mentre la squadra di Gelsenkirchen dovrà partire dai preliminari.

Nel campionato francese partirà dai preliminari il Marsiglia, squadra dal ritmo altalenante ma sempre pericolosa anche grazie al sostegno di uno stadio, il Velodrome, tra i più caldi d'Europa.

Per finire capitolo Spagna: in questo momento si qualificherebbe ai gironi il Siviglia, avversario di grandissimo livello che abbiamo purtroppo imparato a conoscere. Gli andalusi però in caso di vittoria nella finale di Europa League contro il Dnipro di mercoledì prossimo accederebbero di diritto ai gironi della prossima Champions League. L'altra squadra iberica sarà il Villareal, squadra composta da giovani talenti in grado di mettere in difficoltà chiunque.

In conclusione la prossima Europa League sarà di livello assoluto, considerando anche le squadre che arriveranno dai gironi di Champions League. Ci vorrà dunque la miglior Fiorentina per provare a ripetere la cavalcata di questa stagione.

ANDREA CONSALES