NETO 7: Se la Fiorentina si aspettava una risposta da lui dopo l'erroraccio di giovedì, è arrivata. Il primo intervento al 22', blocca sicuro il colpo di testa di Gilardino, centrale. Più difficile la parata ad una mano pochi minuti dopo sullo stesso Gilardino. Incolpevole sui due gol, ha un riflesso decisivo su Kucka per evitare il 4-3 che avrebbe riaperto pericolosamente la gara. E' abbonato al cartellino giallo, quarto in 4 partite, di questo se ne può decisamente fare a meno.
news viola
PAGELLE VN: Rossi devastante, Gomez…
Neto risponde presente. Compper unico insufficiente (COMMENTA)
TOMOVIC 6: Fa il terzino puro e caricato dall'orgoglio dell'ex gioca una partita solida, cercando anche di proporsi in fase di spinta con il tempo giusto.
GONZALO RODRIGUEZ 6,5: Conferma l'ottimo inizio di stagione con un'altra prestazione quasi senza sbavature. Imposta con calma il gioco o libera l'area, a seconda della situazione. Sempre la cosa migliore.
COMPPER 5: E' il diretto marcatore di Gilardino, che si rivela l'unico grande pericolo per la Fiorentina. Nel primo tempo il tedesco si fa anticipare due volte di testa, per fortuna senza conseguenze, ma ha sulla coscienza sia il 3-1 che il rigore del 4-2.
PASQUAL 6,5: Si sdoppia nel compito di fluidificante, specie nel primo tempo, e difensore puro, nella ripresa. Suo l'assist per Mario Gomez.
AQUILANI 7,5: Insacca di testa in tuffo, da centravanti navigato. La rete lo galvanizza e ispira una partita fatta di quantità e qualità. Impreziosisce il tutto con l'assist per il 4-1 di Rossi.
PIZARRO 6,5: Rischia poco e sbaglia pochissimo. Regia lucida e facilità di fraseggio con Borja Valero in posizione centrale davanti a lui. Non ha i 90' nelle gambe. Dal 65' MATI FERNANDEZ 6,5: Discreto approccio alla gara anche se a volte è troppo timido nella giocata. Si procura il rigore finale con un bello spunto personale.
AMBROSINI 7: Schierato da mezzala sinistra, dà equilibrio alla squadra. Tiene la posizione e si abbassa a protezione della difesa. Con l'uscita di Pizarro passa centrale e recupera una marea di palloni. Preziosissimo.
BORJA VALERO 7: Gioca più avanzato del solito e si cala perfettamente nella parte, creando scompiglio sulla trequarti. Già dopo 2' innesca con precisione l'azione del clamoroso doppio quasi-gol di Gomez-Rossi. Punto di riferimento fondamentale per le ripartenze viola, dà appoggio ai fraseggi dei centrocampisti e supporta il tandem d'attacco. Cala per evidente stanchezza negli ultimi 20'. Dal 90' WOLSKI sv
ROSSI 8: Si divora un gol incredibile dopo 2' mandando in curva da due metri dalla porta. Si riscatta alla grande al minuto 14 con il gran sinistro al volo che buca un incerto Perin per il 2-0. Nella ripresa trova addirittura la doppietta con un sinistro di giustezza da distanza ravvicinata. In mezzo altre giocate da campione, come sta tornando. Dal 77' ILICIC sv
GOMEZ 7,5: Pronti-via e sfiora subito il gol colpendo il palo con un tiro sporco e anche un po' sfortunato. Palesemente più reattivo, stacca altissimo per fare da sponda a Rossi nell'azione del raddoppio. Poi trova finalmente la prima gioia personale con un tap-in sottomisura. Ripresa di grande generosità, fa pressing fino a metà campo e aiuta la squadra a salire. Spreca la chance della doppietta in contropiede, allargandosi sul controllo iniziale e trovando poi la deviazione di Perin. Ma poi non sbaglia dal dischetto.
MONTELLA 7: Senza Cuadrado, sceglie l'inedito 4-3-1-2 irrobustendo il centrocampo e spostando Borja Valero sulla trequarti. Esperimento che funziona alla grande e aiuta la Fiorentina a tornare bellissima, così distante dalla squadra vista giovedì sera al Franchi. Dopo un primo tempo addirittura straripante, la ripresa è di maggior sofferenza complice la stanchezza che si fa sentire nelle gambe. Ma la vittoria è strameritata e porta la Fiorentina a punteggio pieno in classifica. Peccato per l'espulsione finale, successiva ad una protesta (giustissima) per un corner non concesso.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA