news viola

PAGELLE VN: Jovetic ectoplasma, Pek sontuoso

Cuadrado e Ljajic pericolosi, ma niente gol. Bravo Montella (COMM)

Redazione VN

VIVIANO 6: Viene chiamato in causa solo due volte, da Totti su punizione ad inizio gara e nel finale da Osvaldo. L'argentino segna, ma il portiere è incolpevole da quella distanza.

TOMOVIC 6,5: Preciso in fase difensiva su Florenzi, praticamente annullato. Ha qualche difficoltà nel far ripartire la manovra e sale poco, ma questo dipende probabilmente dalle istruzioni che ha ricevuto. Dall'80' ROMULO sv.

GONZALO 6: Solido su Osvaldo fino al gol dell'ex viola. Una macchia su una bella partita. Pericoloso di testa nella ripresa, ma arriva scoordinato sul pallone.

COMPPER 6,5:  Come sopra, marca bene Osvaldo e limita anche Totti, un'altra grande prova per il gigante tedesco.

PASQUAL 6,5: Sale spesso in attacco come sempre, in costante sovrapposizione a Ljajic, ma i cross positivi sono veramente pochi. In compenso svolge un grande lavoro su Lamela, quasi nullo sulla fascia destra.

AQUILANI 6,5: Preciso in fase di manovra, prova a supplire in avanti all'assenza di Jovetic negli ultimi 16 metri, va molto vicino al gol al 15' del secondo tempo, ma la maggior parte delle sue conclusioni è ben poco pericolosa. Dal 70' MATI 5,5: Si presenta subito con un rabona manca in area, un gesto tecnico abbastanza ridicolo. Innocuo.

PIZARRO 7,5: Fulcro della manovra e tenace nell'ostacolare Totti, sontuoso per tutti i 90 minuti. Pericoloso dal limite al 58', sfiora il palo e soprattutto quando al 90' scoccato centra l'incrocio dalla distanza. Sfortunatissimo.

BORJA VALERO 6,5: Sempre abile nella manovra, in ripresa rispetto alle ultime due apparizioni, quando era sembrato in lieve calo.

CUADRADO 6,5: Riprova spesso e volentieri la conclusione rasoterra dalla distanza, ma non è fortunato come a Genova. Spina nel fianco per tutto il primo tempo, praticamente imprendibile, tanto che spesso e volentieri i giallorossi sono costretti alle maniere forti (senza incappare in cartellini, ovviamente). In avvio di ripresa si vede un po' meno, ma la sua partita è comunque positiva.

JOVETIC 5: Si vede veramente poco, farfallino come il vecchio Ljajic e altrettanto irritante. Tiro fiacco dalla distanza al 7', si vede poco per quasi tutto il primo tempo, poi prende un palo al 38' con la buona sorte che prima lo aiuta, poi gli volta le spalle. Ad inizio ripresa prova una magia di testa, ma manca il bersaglio. Molto falso, poco nueve. Dal 70'TONI 5,5: Arriva tre volte a colpire di testa in area, ma è molto scoordinato e manca sempre la porta.

LJAJIC 6,5: Corre da una parte all'altra del campo, costante minaccia per la Roma. Infiamma il Franchi all'undicesimo della ripresa con un destro a giro che sfiora l'incrocio, e dopo pochi minuti solo una grande parata di Goicoechea gli ruba la gioia del gol. Ultimo ad arrendersi, ci mette veramente il cuore anche in ripiegamento. Che sia da modello per chi gli trotterella accanto

MONTELLA 7: Non facciamoci orientare dal risultato, la Fiorentina domina in lungo e in largo, ed è solo per una sfortuna immane se la palla non entra. Bravo a sostituire uno Jovetic ectoplasmatico a metà ripresa, ma purtroppo la pezza non è molto meglio del buco. Meritava molto di più.

FRANCESCO CIANFANELLI

twitter @FCianfanelli