news viola

PAGELLE VN: Tatarusanu provvidenziale, Tello tuttofare. E Borja viene sacrificato in difesa

Tatarusanu salva il risultato in due circostanze, Tello è il migliore in attacco e aiuta in fase di non possesso. Borja Valero costretto a fare il terzino...

Stefano Rossi

TATARUSANU 7,5: Fa buona guardia, compie le parate di ordinaria amministrazione senza grosse difficoltà fino al 74' quando respinge in tuffo e manda in corner un tiro piazzato di Freuler. Pochi minuti compie un autentico miracolo su Petagna in due tempi mantenendo il risultato in parità.

SANCHEZ 5,5: Confermato come terzo difensore a destra, soffre Spinazzola e Gomez che sulla sinistra la fanno da padroni. Si gioca sempre da quella parte di campo e lui va in affanno in più di una circostanza. Fortunatamente gli avversari non concretizzano.

GONZALO 6: Tra qualche affanno e un buon recupero in fase difensiva. Si rivede anche davanti con un bel colpo di testa che costringe Berisha al tuffo. Ammonito per un fallo al limite dell'area sul Papu Gomez.

ASTORI 6,5: Si propone sulla sinistra, non ha il passo ma buona tecnica per servire qualche buon pallone in area. Al 20' è provvidenziale la chiusura su Petagna che si sarebbe trovato a tu per tu con Tatarusanu. Innesca in modo maldestro un contropiede dell'Atalanta ma ci mette una pezza fermando Gomez e rimediando il giallo.

CHIESA 5,5: Prestazione opaca. Si vede poco in avanti poiché è costretto ad accorciare su Gomez e Spinazzola che creano superiorità numeri dal suo lato. Viene penalizzato . Ammonito. Dal 72' BERNARDESCHI 6: Fatica a garantire copertura per via della condizione fisica, viene spostato alto ma si vede davvero poco.

BADELJ 6: Riceve palla dalla difesa per costruire il gioco ma ha poco tempo di manovra perché l'Atalanta lo pressa. Tocca una buona quantità di palloni e prova a verticalizzare quando ha spazio. Fa il suo senza particolari acuti.

VECINO 6: Allo scadere del primo tempo ci prova con un tiro dalla distanza troppo centrale. Porta palla quando ha spazio e nella ripresa tenta una percussione centrale ma non trova la mira giusta. E' intraprendente ma potrebbe fare di più: oltre 40 tiri verso la porta in campionato senza mai trovare un gol.

TELLO 6,5: Prestazione più che incoraggiante. Alla mezzora suono il primo vero squillo viola. Si invola sulla sinistra e fa tutto da solo arrivando a tirare ma Berisha para il pallone. Riparte bene nella ripresa con diversi affondi che ripropone in più occasioni. Davanti è il più pericoloso della squadra. Nel finale viene messo a destra anche per aiutare Sanchez in fase di non possesso.

ILICIC 6: Agisce tra le linee, non inizia benissimo. Col passare dei minuti si dà da fare, accorcia per prendere la palla e cerca di servire Kalinic. Non è sempre preciso nell'ultimo passaggio ma se non altro è dentro la gara. Dall'80' OLIVERA sv: Entra per dare maggiore copertura nei minuti finali.

BORJA VALERO 6: In fase difensiva dà mano al reparto arretrato coprendo le iniziali falle di Tello per arginare D'Alessandro e Conti. Nella ripresa si trasforma di fatto in terzino sinistro quando la Dea attacca fino all'ingresso di Olivera. Gara di sacrificio.

KALINIC 6: Solo lassù in attacco, si sbraccia per i tanti palloni lunghi che riceve e che fatica ad addomesticare. Ha una buona occasione di testa ma non inquadra la porta. Nella ripresa è più nel gioco grazie anche al sostegno di Tello e Ilicic ma non ha grandi opportunità per concretizzare. Dall'89' BABACAR sv: gettato nella mischia nel finale.

SOUSA 6: Sceglie una Fiorentina con molti uomini offensivi per affrontare l'Atalanta. Ricorre a qualche soluzione cervellotica, ma ormai non fa più notizia, tipo Borja Valero terzino sinistro con Milic e Olivera in panchina - quest'ultimo fino all'80' - ad assistere. Mischia le carte più volte durate la gara e nel finale chiede a Tello, che è in gran giornata, di dare mano indietro.

tutte le notizie di