news viola

PAGELLE VN: Viola a metà. Chiesa non molla, Astori tiene duro. Cristoforo e Tomovic non vanno

Tatarusanu parte bene ma subisce un gol evitabile. Chiesa lotta, Astori tiene dietro mentre Cristoforo sparisce così come Badelj...

Stefano Rossi

TATARUSANU 5,5: Provvidenziale nel deviare la magistrale punizione di Insigne sulla traversa nel primo tempo, replica su quella di Callejon. Prestazione macchiata dal gol di Callejon sul quale poteva fare molto di più.

SANCHEZ 5,5: Confermato nel ruolo di difensore esterno, fa il suo dovere. Con qualche affanno in più rispetto alle ultime uscite ma Insigne è cliente scomodo che lo salta in più di un'occasione e lo costringe al giallo. Nel finale di gara cerca il gol di testa ma non trova la porta.

TOMOVIC 5: Chiamato a sostituire Gonzalo, agisce da centrale contro il Napoli, vera e propria bestia nera personale. Un paio di sbavature che rischiano di costare care. Ammonito per rimediare ad un proprio errore.

ASTORI 6,5: Ha un buona occasione al 20' con un colpo di testa dopo aver sovrastato Strinic e Maksimovic ma non angola abbastanza la sfera e Reina riesce a respingere. Svolge in maniera sufficiente il lavoro di copertura centrale. Anche lui sull'elenco dei cattivi.

OLIVERA 6: Avvio col freno a mano tirato, del resto ha un dirimpettaio tosto e vivace come Callejon che talvolta deve frenare con le cattive maniere. Doveri vede e lo sanziona. Fornisce un buon pallone a Kalinic che difetta l'aggangio e perde un'occasione. Espulso nel recupero convulso.

BADELJ 5,5: Inizialmente fa girare la palla e ne recupera diverse ma cala troppo presto insieme al gruppo e finisce per riapparire saltuariamente nel secondo tempo. Va in sofferenza come tutto il reparto. Dall'83' BABACAR sv: Troppo poco tempo per essere giudicato.

VECINO 6: Tocca tanti palloni ma non trova l'intuizione giusta. Cambia gioco, porta palla e prova a supportare l'attacco per vie centrali. Aumenta i giri nella seconda parte del match e costringe Hysaj al secondo giallo.

CHIESA 6,5: Largo e alto sulla destra. Incrocia bene con potenza al 18' ma Reina si oppone e concede un angolo. Nel secondo tempo prende per mano i suoi e, a testa bassa, crea subito un paio di occasioni nitide. Si innervosisce nel finale e ottiene l'ennesimo giallo.

CRISTOFORO 5,5: Agisce nella terra di mezzo fra centrocampo e attacco. Ha il compito di limitare l'impostazione del gioco di Diawara ma ci riesce solo in parte. Inoltre non riesce a fare da tramite fra i reparti viola. Da rivedere. Dal 74' BORJA VALERO 5,5: entra quando la squadra è in sofferenza, qualche sbavatura di troppo.

BERNARDESCHI 5,5: Prova subito il ghiaccio dopo una lunga falcata ma calcia centrale. Inizialmente costretto ad accorciare molto per entrare nel raggio di azione della palla, commette qualche errore di troppo nei passaggi. Non vive una grande serata. Dal 74' ILICIC 6: Ci prova subito con un tiro da lontano ma non trova lo specchio e nemmeno il corner che viene negato erroneamente da Doveri.

KALINIC 5,5: E' solo lassù a battagliare contro due portenti come Albiol e Maksimovic. Guadagna un paio di punizioni utili a far rifiatare la squadra ma di occasione vere non ne ha. E non solo per colpa sua.

SOUSA 5,5: Dal centrocampo in su il Napoli è travolgente, Sousa lo sa e cerca di infoltire quella zona di campo scegliendo come trequartista un uomo che sa coprire come Cristoforo. L'idea è corretta ma nella pratica funziona fino ad un certo punto. Inoltre la squadra soffre sulle fasce, dal vero punto di forza del Napoli.

tutte le notizie di