news viola

PAGELLE VN: Cuadrado è già al top. Bene Vargas, cresce Baba

La partita contro la Lucchese vede il colombiano in forma splendida. La difesa però ha dato cattivi segnali

Redazione VN

FIORENTINA PRIMO TEMPO

TATARUSANU 5.5: Per lui normale amministrazione fintanto che si trova a dover parare. Il problema nasce quando riceve palla dai compagni che lo obbligano a giocare con i piedi. Sbaglia un appoggio elementare che stava per liberare alla conclusione un avversario.

TOMOVIC 6: Corre molto sulla fascia destra e prova ad alimentare l'azione d'attacco, duettando con la mezz'ala davanti a lui, Aquilani, e con Beranrdeschi. Più in difficoltà in fase difensiva.

HEGAZI 5: Si innervosisce subito per un fallo che poteva risparmiarsi. Quindi viene preso in velocità troppo spesso e non riesce a comunicare a dovere con Savic. La linea del fuorigioco funziona a intermittenza e il pressing della Lucchese lo mette in difficoltà. Non è in forma e Montella gli concede qualche minuto in più rispetto ai compagni per questo motivo.

SAVIC 5.5: Discorso molto simile a quello per Hegazi. Su tutti eloquente un intervento troppo poco deciso che stava mandando un avversario in porta a tu per tu col portiere.

PASQUAL 6: Dà meno spinta del solito sulla fascia sinistra, non sempre accompagna l'azione, ma dalle sue parti non ci sono mai problemi.

BRILLANTE 6: Dopo pochi minuti confeziona un cross perfetto sul quale stacca di testa Babacar. Si piazza davanti alla difesa e fa il suo compito, a volte fin troppo scolastico.

AQUILANI 6.5: Prova convincente per il centrocampista che sta trovando la migliore forma fisica. Senza Pizarro a Roma non ci sarebbe da stupirsi nel rivederlo davanti alla difensa

VARGAS 7: E' il primo a trovare la conclusione dopo pochi minuti e ad andare in gol al 9' del primo tempo. Si trova a suo agio nel ruolo di mezz'ala sinistra, è il primo ad aiutare in attacco ed è spesso attento anche in ripiegamento difensivo. E' una certezza ormai in vista dell'esordio in campionato

ILICIC 5.5: Entra nel primo gol quando il suo tiro respinto corto dal portiere termina sui piedi di Vargas che va in rete, per il resto poco o nulla esce dai piedi dello sloveno, piazzato nel ruolo di trequartista. Corre a destra e a sinistra, ma non riesce a essere incisivo.

BERNARDESCHI 6: Lotta come un leone su tutte i palloni che gli arrivano. Ci mette tanto impegno, meno qualità

BABACAR 6.5: Tra gli uomini offensivi della Fiorentina è sicuramente il più pericoloso. Bello il colpo di testa su assist di Brillante, così come la rovesciata poco dopo. Detta la profondità quando ce ne è bisogno, ma è bravissimo anche a tenere palla e a far salire la squadra. In continua crescita.

FIORENTINA SECONDO TEMPO

NETO 6: Non viene praticamente mai chiamato in causa nonostante alcune disattenzioni difensive

RONCAGLIA 5.5: Sbaglia un appoggio elementare e mette in difficoltà i compagni. Guarda soprattutto alla fase difensiva piuttosto che a quella offensiva.

GONZALO RODRIGUEZ 6: E' il leader della difesa viola, cosa che si vede e si sente anche in un'amichevole come questa.

CAPEZZI SV

MARCOS ALONSO 6.5: Ha ancora qualcosa da dimostrare. Non può sbagliare nessuna occasione che Montella gli dà e anche stavolta si vede. E' attento in zona difensiva e sempre presente nell'accompagnare in attacco, soprattutto quando può duettare con Cuadrado.

WOLSKI 6.5: Dopo aver sbagliato un appoggio semplice, il giovane polacco si riscatta segnando un bel gol, su assist stupendo di Cuadrado, e confezionando un'altra conclusione pericolosa.

LAZZARI SV: Messo al posto di Brillante davanti alla difesa, tocca pochi palloni perché la Fiorentina preferisce andare subito sulle fasce

BORJA VALERO 6.5: Il solito centrocampista spagnolo, con la fascia di capitano nella ripresa, che gioca come sa. Bene in attacco e in difesa, detta il tempo del pressing della squadra.

JOAQUIN SV: Messo largo sulla destra tocca pochi palloni e non riesce a far vedere le sue capacità nel dribbling.

GOMEZ 5.5: Il bomber tedesco è piuttosto in ombra quando scende in campo. Prova a smarcarsi e a cercare la via del gol, ma non riesce quasi mai a essere veramente pericoloso

CUADRADO 7: Aveva una voglia matta di giocare e si vede. La Vespa è già in formissima e si prende la palma del migliore in campo. Che giochi a sinistra o come trequartista è una macchina che crea pericoli per la difesa della Lucchese. Suo l'assist al bacio per Wolski.

LORENZO BENEDETTI