news viola

PAGELLE VN – Chiesa salva la Fiorentina. Spento Benassi, si rivede Saponara

I nostri voti dopo la partita della Fiorentina a Ferrara contro la Spal

Redazione VN

Sportiello 6: Praticamente non viene chiamato mai in causa. E' bravo dopo pochi minuti a respingere con i piedi un colpo di testa ravvicinato di Felipe. Forse un po' sulle gambe in occasione del gol quando non riesce ad evitare che la palla finisca sul palo, ma con un'area di rigore zeppa di uomini era impossibile fare di più.

Bruno Gaspar 6: Sempre propositivo in fase d'attacco, dalla sua parte non arrivano pericoli in fase difensiva. Dovrebbe essere un po' più preciso nei cross ma è una spina nel fianco.

Pezzella 6: Ingabbia bene Borriello e sbaglia poco, fa la solita partita attenta e di posizione. Unico vizio è quello del cartellino giallo, ne prende un po' troppi e per interventi gratuiti lontano dalla porta.

Astori 5,5: Fa più sbavature rispetto a Pezzella continuando le sue prestazioni non pienamente convincenti di questo inizio di stagione.

Maxi Olivera 5: Finché può fare giocate semplici ok, ma quando viene pressato le cose si complicano. Inizio poco confortante quando dopo trenta secondi si fa saltare subito da Lazzari, perde una brutta palla dopo un corner a favore e lascia spazio al contropiede della Spal, poi fermato. Col passare dei minuti migliora, ma ancora siamo lontani dalla sufficienza. (Dal 46' Babacar 6: Subito pericoloso dopo sette minuti quando impegna Gomis, fa densità in area di rigore con il suo fisico. Lotta e si sbatte per tutti).

Benassi 5: Non è la solita mezzala di inserimento che aveva fatto tanto bene nelle giornate scorse. Questo perché non trova mai il posizionamento giusto in campo e finisce per rimanere imbrigliato nelle maglie della difesa di mister Semplici che schiera i suoi alla perfezione e blocca le fonti di gioco della Fiorentina.

Sanchez 5,5: Inizia tutto sommato bene fungendo da diga davanti alla difesa, ma commette degli errori veramente gravi e fa correre rischi tremendi alla squadra. Nel primo tempo scivola in area e rischia di stendere Paloschi, poi si aggrappa a Borriello e Calvarese decide di non fischiare il calcio di rigore. Lascia in fuorigioco il solito Paloschi nella ripresa per un millimetro e gli va bene perché l'attaccante spallino aveva segnato il raddoppio. Mette i muscoli quando serve

Veretout 5: Rinuncia alle incursioni per dare equilibrio a tutta la squadra ma di fatto non si vede mai per tutta la durata della gara. Nella ripresa gioca molto largo per coprire le tantissime corse di Chiesa e non influisce.

Gil Dias 5,5: Nel primo tempo è senza dubbio il più vivo tra i giocatori d'attacco e si trova a suo agio anche nel ruolo di trequartista. Nel quarto d'ora che gioca nella ripresa è un po' evanescente e Pioli inserisce un trequartista vero.  (Dal 62' Saponara 6: Una mezz'ora di gara per riassaggiare il terreno di gioco. Si vede poco ma partecipa all'azione del gol del pari. Per lui un bentornato, la Fiorentina ne avrà bisogno da qui in avanti).

Simeone 5,5: Impalpabile per tutta la gara, poi nell'ultimo quarto d'ora sfiora la rete con una bella girata improvvisa e confeziona l'assist perfetto per il gol di Chiesa. Non abbastanza per una sufficienza piena ma quanto basta per evitare un quattro in pagella.

Chiesa 6,5: Inizia come esterno d'attacco, prosegue da seconda punta e nella ripresa fa il terzino (atipico). In questa partita c'è tutta la duttilità tattica di Federico Chiesa, che arriva ovunque con la corsa e lo spirito quando viene meno la qualità delle giocate. Nel primo tempo è molto impreciso ma comunque riesce a segnare (gol poi annullato) dopo un paio di triangolazioni niente male con Gil Dias. Nella ripresa parte da terzino ma sostanzialmente fa l'ala e si prende con le unghie e con i denti il gol del pari.

Pioli 5: Molta confusione in campo per i viola. Nel primo tempo corre subito ai ripari dopo pochi minuti abbandonando il consueto 4-3-3 per un 4-3-1-2. La squadra però crea molte poche occasioni da gol. Nella ripresa inserisce Babacar ma costringe Chiesa a un super lavoro sulla fascia che lascia inevitabilmente tanti spazi a sinistra non sempre coperti dai centrocampisti. Se poi nel finale deve andare Babacar a chiudere in area qualcosa non funziona.

http://www.violanews.com/news-viola/spal-fiorentina-il-live-su-violanews/

http://www.violanews.com/news-viola/torna-il-gran-premio-violanews-a-voi-la-scelta-dei-tre-migliori/

tutte le notizie di