news viola

PAGELLE VN Babacar-Piccini, la meglio gioventù

Bene anche Vargas e Joaquin, a cui fa bene l’aria di casa…

Redazione VN

TATARUSANU: 6+ Col passare delle amichevoli sembra sempre più calato nei meccanismi difensivi viola, dove l'estremo difensore è chiamato spesso coi piedi. Molina in avvio non lo impensierisce, sicuro ad inizio ripresa sul sinistro di Castro prima e sul cross teso di Rennella. Incolpevole invece sul destro secco di Matilla.

PICCINI: 7 Il merito dello 0-1 va al canterano viola quando sembra aver perso il tempo per il cross aggira il diretto avversario, trova il fondo e serve a Vargas un cioccolatino che il peruviano trasforma in rete. Da quel momento prende fiducia e si sgancia in avanti con continuità, senza perdere la bussola in fase difensiva. Dal 72' MANCINI 6: Il giovanissimo terzino viola non sfigura nella sua seconda uscita coi grandi.

HEGAZI: 6+ Si fa aggirare al 10’ da Molina che gli prende il tempo sbucando da dietro. Si rifà un quarto d’ora dopo chiudendo in area sullo scatenato Pacheco. Di testa è insuperabile e trasmette sicurezza a tutto il reparto. Perde un pericoloso pallone al limite con Chuli che grazia la retroguardia viola calciando fuori. Un giocatore ritrovato, e senza la sfortuna che lo ha perseguitato nei suoi primi due anni viola può essere una valida alternativa per Vincenzo Montella.

TOMOVIC: 6 Fa il Gonzalo, prendendosi qualche licenza di troppo con i piedi come al 24’ quando rischia sulla pressione del Betis. Rischia anche in avvio svirgolando col sinistro un traversone basso che si impenna e finisce in angolo. Bene invece su Castro al 36’ con la squadra sbilanciata in avanti, mentre nella ripresa, quando la pressione dei padroni di casa aumenta, non si scompone e mantiene la calma.

PASQUAL: 6 Costantemente sull’attenti visto che nella sua zona di competenza agisce il rapidissimo Cedrick che lo spesso brucia in velocità. L'esperienza però lo aiuta a risolvere situazioni spinose ed esce alla distanza, nella ripresa con l'uscita del congolese può rifiatare, con i biancoverdi che attaccano principalmente dall'altra parte. Dall'86' RONCAGLIA: s.v.

VECINO: 6- Dopo l’uscita di Wolski si piazza in cabina di regia. Senza strafare cerca di fare il suo compito, ma nella ripresa si vede sempre meno. Non abbastanza per guadagnarsi la stima del mister, un anno di esperienza ad Empoli gli farà bene, soprattutto per trovare continuità. Dal 61' PIZARRO 6+: Che la Fiorentina sia Pizarro-dipendente non è una novità. Entra quando la squadra sembra più in difficoltà e riesce a riportare ordine nella mediana viola.

BRILLANTE: 6,5 Parte in mezzo ai tre di centrocampo, ma viene spostato sull'interno destro dopo l'uscita di Wolski. Non avrà il piede educato di Pizarro, ma continua a collezionare buone prestazioni. Grinta e corsa sono il suo piatto forte, senza disdegnare però gli inserimenti. Cala leggermente ad avvio ripresa quando perde il pallone che da il là all'1-2 betico ma si riprende prontamente.

WOLSKI: 6 Pochi minuti in campo prima dell'entrata sciagurata di Molinero che rischia di fargli veramente male. Fino a quel momento aveva cercato il dialogo coi compagni senza però azioni degne di nota. Dal 30’: YAKOVENKO 5,5: si fa subito vedere appena entrato, poi sparisce fino a metà ripresa quando si fa vedere con un colpo di testa che sfiora il palo alla destra di Adan.

JOAQUIN: 7 Respira l'aria di casa e sembra tornare agli antichi fasti. Protagonista assoluto a partire dall’11’ quando guida il contropiede e serve una gran palla con il contagiri in contropiede per Babacar, anticipato da Adan. Ci riprova venticinque minuti dopo e stavolta l'assist per l'attaccante senegalese è servito. Dal 61'  CUADRADO 6,5: Niente di nuovo: nonostante i pochi allenamenti nelle gambe le sue accelerazioni sono sempre deliziose, nonché micidiali per i difensori avversari. All'89' cerca di fare tutto da solo calciando alto, ma vederlo giocare (speriamo ancora con la maglia viola) e partire con il pallone incollato al piede è sempre un bel vedere.

BABACAR 7 Scatta sul filo del fuorigioco e ringrazia Joaquin che gli mette sul piatto d'argento il pallone del 2-0 viola. Lotta come un leone, corre e si abbassa per far salire la squadra. Dal 72' GOMEZ: 6 Più incisivo nei venti minuti finali di oggi rispetto alla gara di Malaga. Si crea subito l'occasione per segnare con Dani ed Adan che chiudono alla disperata a pochi metri dalla porta.

VARGAS 7 A tutto campo, sembra più a suo agio rispetto all’anno scorso nella posizione di terzo di centrocampo. Inserimento perfetto sul cross di Piccini nell’azione dell’1-0, ma non solo, da una mano a Pasqual in ripiegamento e, nella zona sinistra del campo, è ovunque. Dal 61' LAZZARI 6,5: Prima inventa di tacco per Babacar, poi apre il campo con una sciabolata delicata per Cuadrado. Se la Fiorentina cerca un acquirente per il centrocampista ex Udinese dopo questi buoni spezzoni di gara le pretendenti non mancheranno.

PIER FRANCESCO MONTALBANO