NETO 5,5: E' impreciso sul primo gol del Verona quando respinge centralmente il pallone che favorisce l'accorrente Sala. Subisce il raddoppio su rigore, il terzo gol è un'invenzione geniale di Iturbe su cui non può nulla. Non è una delle sue migliori prestazioni in viola.
news viola
PAGELLE VN: Aquilani formato Mondiale
Matri si sblocca e Cuadrado continua a crescere. Neto non impeccabile
TOMOVIC 6: Riesce a fermare Agostini al 16' in un contropiede che poteva costare caro ai viola. Sul finale della prima frazione si oppone anche ad Iturbe nell'uno contro uno. Dà il meglio in fase di ripiegamento ma non disdegna di proporsi anche in avanti.
GONZALO 6,5: A lui l'onere di fronteggiare l'ex Luca Toni che nell'occasione del vantaggio dell'Hellas riesce a nascondergli il pallone. Cresce col passare dei minuti e in un paio di occasioni si disimpegna in maniera elegante. La sua presenza in campo ancora una volta trasmette serenità a tutto il reparto.
SAVIC 6,5: Gara attenta insieme al caporeparto Gonzalo. Ammonito per un colpo sul viso a Iturbe al 67' che poteva risparmiarsi. Conferma anche oggi di attraversare un buon periodo di forma fisica.
PASQUAL 6: Consueta gara fatta di kilometri sulla corsia di sinistra. Fornisce l'assist per il gol dell'1-2 e poi va a giocare sulla linea dei difensori.
AQUILANI 8: Pasqual scende sulla sinistra e il numero 10 viola si inserisce e appoggia il pallone in rete a porta vuota. Si trasforma anche in difensore al 50' quando ferma Marquinho tutto solo al limite dell'area. Va vicino alla doppietta personale in almeno due occasioni e la trova all'85 approfittando di una respinta corta di Rafael: si presenta in gran forma ai test fisici della Nazionale a Coverciano. Dall'86' WOLSKI sv: Gioca soltanto pochi minuti.
PIZARRO 7: All'inizio della partita prende i suoi per mano e innesca i compagni in attacco con palloni lanciati col contagiri. Va anche al tiro dalla lunga distanza ma non trova la porta per pochi centimetri: nasce da lui il gol dell'1-3. Il vero Pizarro è questo e la Fiorentina difficilmente ne può fare a meno. Viene ammonito al 72' quando Peruzzo, solo lui, vede un suo fallo ai danni di Iturbe e concede il rigore.
BORJA VALERO 7,5: Partita di grande quantità ma anche e sopratutto di inserimenti offensivi e conclusioni in porta. Preciso quando, in occasione del pareggio, aspetta l'inserimento di Cuadrado e lo mette in posizione favorevole per segnare. Spostato in posizione avanzata sulla trequarti realizza il terzo gol con Rafael battuto.
ILICIC 5,5: Pronti via, va subito al tiro. Si spenge per 30 minuti e al 34' prova un colpo da biliardo sul secondo palo ma il pallone finisce fuori. Si aliena dal gioco per troppo tempo e non incide sulla gara. Dal 59' VARGAS 6: Si posiziona come interno di centrocampo ma non incide particolarmente sull'incontro.
CUADRADO 7,5: Svaria su tutto il fronte offensivo ed è proprio lui a pareggiare i conti dopo il vantaggio del Verona: chiede e chiude il triangolo con Borja Valero con un siluro sul primo palo che Rafael non può respingere. Al 68' innesca una sfida in velocità con l'ex viola Donadel che lo ferma stendendolo. Continua a crescere il colombiano che purtroppo non ci sarà nella Finale di Tim Cup per squalifica.
MATOS 6: Fatica a trovare spazio contro due difensori come Moras e Maietta che fisicamente sono più dotati di lui. Si abbassa per prendere palloni giocabili e puntare l'avversario dimostrando ancora una volta grande spirito di sacrificio. Dal 67' MATRI 6,5: Appena entrato inventa un bel lancio per Cuadrado che costringe Donadel al fallo da ultimo uomo. All'81 guadagna e insacca il rigore che chiude definitivamente le sorti dell'incontro.
MONTELLA 7: Insiste sul 4-3-1-2 dopo le ultime prestazioni incoraggianti. Non ha timore di schierare titolare il giovane Matos su un campo ostico e poi inserisce Matri al momento giusto. La Fiorentina finalmente è tornata brillante e pimpante dopo i tanti impegni del mese di marzo. Con la vittoria di oggi aggiunge un altro mattoncino per consolidare il quarto posto.
STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA