news viola

PAGELLE VN: la Fiorentina esce a testa bassa

Savic e Basanta disastrosi, male anche Alonso. Ilicic ci prova poi sparacchia il rigore. Montella responsabile

Redazione VN

NETO 6: Non ha grosse responsabilità sui due gol, anche se entrambi arrivano da deviazioni dentro l'area piccola, forse poteva uscire. Poi qualche parata di routine.

SAVIC 4: Fornisce un altro esempio del suo peggior campionario, come ultimamente era capitato spesso. Bruciato da Bacca sul primo gol, viene saltato sistematicamente.

RODRIGUEZ 5,5: E' lui a sfiorare il gol che poteva accendere la speranza, ma sul suo stacco a colpo sicuro, Rico è miracoloso, parata incredibile. Partecipa anche lui alla serie di lisci sul cross dello 0-1, ma se non altro ci mette un po' di orgoglio e salva la faccia.

BASANTA 4: Dopo 6' rischia la frittata facendosi rubare palla da Aleix Vidal e poi ostacolandolo in modo pericoloso in area. Colpito alla testa, gioca col turbante. Forse anche per questo non è reattivo sul primo gol e liscia clamorosamente la palla nell'azione del 2-0.

Dal 46' PASQUAL 6: Entra quando i giochi sono fatti.

JOAQUIN 5: Capitano per il suo derby personale, parte dalla linea di centrocampo. Prova a sfidare Tremoulinas. Ma ha responsabilità sull'1-0, è lui il primo a ciccare il pallone mandando fuori giri tutta la difesa. Nella ripresa non trova mai il guizzo.

MATI FERNANDEZ 5: Rischia subito in avvio, entrando leggerino su un pallone vagante nell'area viola. E' il preambolo di una serata grigia, non si vede quasi mai nel gioco. Ci prova a metà del primo tempo con un'iniziativa in area conclusa, di punta, sopra la traversa.

Dal 68' BADELJ 6: Almeno inquadra la porta con un tiro da fuori area. E serve un bel pallone a Ilicic.

PIZARRO 5,5: Vuol prendere per mano la squadra e all'11' un suo destro da fuori, con deviazione, fa venire i brividi a Rico. Poi però perde un paio di brutti palloni e, nervoso, commette il fallo ingenuo (ammonito) da cui nasce l'1-0. Nella ripresa non si risparmia e si guadagna il rigore, esce dal campo in lacrime.

BORJA VALERO 5: Pronti via e si inserisce in area sparacchiando fuori. Poi reclama un rigore per un contatto veniale al limite. Poco concreto, si perde completamente Vidal nella punizione del 2-0, lo spagnolo tutto solo può servire Carriço in mezzo. Corre fino alla fine, ma di guizzi non se ne vedono. Esce persino tra i fischi.

Dall'85' LAZZARI sv

ALONSO 4,5: Parte "alto", quasi da ala e arriva spesso e volentieri al cross. Ma quando riparte Vidal sono sempre dolori. Tanti errori. Nella ripresa fa il terzo di difesa.

ILICIC 5: Inizia forte, ha voglia di incidere e tocca tanti palloni. Strappa applausi con un paio di serpentine in area e offre un buon pallone a Salah. Uno dei pochi a salvarsi nel primo tempo, cerca di "rifarsi" nella ripresa quando si vede poco e poi spara alle stelle il calcio di rigore. Poco dopo sfiora il gol ma a tu per tu con Rico si fa ipnotizzare.

SALAH 5,5: Pochi minuti  e Ilicic gli offre la prima chance in area, ma è murato dai difensori. Si muove molto, ma fatica a trovare spazi e quando ci prova da fuori non fa male. Nella ripresa è l'unico ad inventare qualcosina.

MONTELLA 4: Aveva raccontato di credere alla rimonta, eppure la partita non è quasi mai iniziata. E il risultato complessivo la dice lunga sul divario che c'è stato in questa semifinale, da cui la Fiorentina esce a testa bassissima senza neanche regalare una prova d'orgoglio davanti ai suoi tifosi. Ancora 2 gol subiti e nessuno segnato, anche dal punto di vista fisico la squadra corre meno degli altri. Capitano di una nave che sta mestamente affondando in questo finale di stagione.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg