NETO 4: Bucato dal fendente di Vidal, su cui rimane inspiegabilmente immobile, è attento poco dopo nel bloccare la girata di Reyes dal limite. Inguardabile sul 2-0, quasi si scansa su un tiro che gli sarebbe finito addosso. Errore inconcepibile per il gol che spezza le gambe ai viola.
news viola
PAGELLE VN: Neto e Gomez portano a fondo i viola
Errore clamoroso del portiere, contributo nulla del centravanti. Male anche Salah, Mati ha sulla coscienza il possibile 1-1
TOMOVIC 5: In totale sofferenza contro Vitolo e contro Tremoulinas, non è un caso che il Siviglia attacchi quasi sempre dalla sua parte. Va anche detto che in avanti offre due cross pericolosi, al 13' per Gomez che non arriva di pochissimo in scivolata. Al 24' rasoterra trova Salah sul secondo palo, grande occasione.
Dal 46' RICHARDS 5,5: Ci mette il fisico, ma non va troppo meglio del serbo. Specialmente nel giocare il pallone.
GONZALO 6: Mette pezze importanti, come al 31' quando taglia la strada a Bacca in area stoppando una grossa chance. Tiene in piedi la baracca finchè può.
SAVIC 5: Inizia benino, con qualche anticipo preciso. Poi però è lento ad uscire su Vidal che calcia dal limite e trova l'1-0. Rischia pure il rigore all'ultimo secondo del primo tempo, fortuna che il suo intervento arrivi dopo il duplice fischio. In sofferenza nella ripresa, lascia spazio a Gameiro sul 3-0.
ALONSO 5: Sente la partita e l'approccia con il giusto temperamento. Il Siviglia attacca soprattutto sul lato opposto, ma lui ne approfitta troppo di rado per spingere. Nella ripresa si fa infilare sul 2-0 e finisce in sofferenza contro il grande protagonista Aleix Vidal.
MATI FERNANDEZ 5: Giocherebbe una partita di grande generosità, e anche buona qualità. Con due punizioni pericolose. Se non fosse per l'errore sotto porta, da dentro l'area piccola, del possibile 1-1 che avrebbe cambiato tutto. Uno sbaglio davvero clamoroso e pensatissimo, che gli vale il -1 in pagella.
BADELJ 4,5: Schierato a sorpresa al posto di Pizarro, vive quasi da subito una serata da incubo. Lento nel far girare la palla e ancor di più nel contrastare le manovre avversarie, è bravo al 25' nello sventare in scivolata un pericolosissimo contropiede. Nella ripresa perde malamente il pallone da cui nasce il gol del 2-0.
Dal 68' PIZARRO 5,5: Entra nel momento più difficile e non riesce a prendere le redini della squadra.
BORJA VALERO 5: Un buon primo tempo, con quantità e presenza nel gioco. Cala nella ripresa e si fa prendere troppo dai nervi nel momento cruciale del match.
SALAH 5: Guizzante nel primo tempo, al 24' ha la chance ghiotta, ma sul cross dalla destra arriva blando sul secondo palo e si fa murare da Rico. Sotto porta non riesce più ad essere decisivo. Mobile, ma poco concreto, sparisce completamente nella ripresa.
JOAQUIN 6: L'uomo più atteso, fischiatissimo ad ogni pallone, si fa subito pescare alle spalle del difensore e smarca Gomez al limite. Giocata sontuosa al 16' quando salta di netto l'avversario e offre a Mati un cioccolatino in piena area, purtroppo sprecato. Sparisce un po' nella fase centrale del match, ma poi si inventa una giocata in area su cui pareva esserci un rigore. Predica nel deserto.
GOMEZ 4: Al 5' prova il sinistro in corsa dal limite dell'area, ma manda alto: doveva fare molto meglio. Al 13' si butta in spaccata su un cross teso da destra e viene anticipato di poco. Da lì in poi nessuna traccia, e non riesce mai a reggere il pallone per far salire la squadra. Non lotta neanche.
Dall'80' ILICIC sv
MONTELLA 4,5: Sorprende in formazione con Badelj al posto di Pizarro (quando scriviamo non ha ancora spiegato la scelta, ma il Pek era in grado di giocare visto che è entrato). Una mossa funesta per la Fiorentina che, pure, gioca con personalità per 60' nella bolgia del Pizjuan creando gioco e occasioni da gol. Sprecandole clamorosamente. La beffa è il 2-0 subito con una serie di errori marchiani, il più evidente di Neto. Da lì la squadra perde la trebisonda, lui aspetta troppo a cambiare e l'ingresso del numero 7 cileno non cambia le cose.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA