news viola

PAGELLE VN: difesa colabrodo, Vargas predica nel deserto

Malissimo Tomovic, Savic e Basanta. Deludono anche Badelj, Diamanti e Salah. Gila si salva

Redazione VN

NETO 5,5: Primo intervento dopo 4', quando su un tiro dalla distanza di Ekdal respinge un po' troppo centralmente. Poco colpevole sui primi 2 gol, evita lo 0-3 con una bella parata su Farias. Poco dopo deve distendersi per respingere il tentativo di Joao Pedro dalla distanza. Non va incontro a Farias nel finale per provare a chiudere lo specchio.

TOMOVIC 4: Preferito a Rosi, strappa applausi in avvio per un doppio recupero sul contropiede dei sardi. Ma sul gol del Cagliari rimane piantato, mentre Cop lo brucia e mette dentro. E' però decisivo nel deviare il tiro quasi a botta sicura di Farias al 16' per il possibile 0-2. Disarmante quando arriva al cross. Nel finale si fa umiliare da Farias.

SAVIC 4: Condivide con Tomovic la dormita sullo 0-1 in avvio di gara. Saltato di netto, poco dopo, da Farias in contropiede. Ridicolizzato da Cop sul raddoppio. Un'altra prestazione davvero deludente, che gli sta succedendo?

BASANTA 4,5: Anche lui troppo 'morbido' nel chiudere sull'esterno, sull'azione dello 0-1. Va troppo spesso in affanno negli uno contro uno. Saltato nell'azione dello 0-2, a vuoto poco dopo su Farias che sfiora il terzo gol.

PASQUAL 5: A differenza dei compagni non demerita nel primo tempo e se non altro sforna cross insidiosi, come al 32' quando deposita un pallone d'oro sulla testa di Borja che angola troppo. Poco dopo si ripete con uno splendido traversone per Gila. Salva il possibile 0-3 a porta vuota con un grande intervento. Soffre sulle ripartenze in velocità di Farias a cui lascia troppo campo.

Dal 75' MARIO GOMEZ 4,5: Non approccia bene la partita. E si mangia una colossale palla gol, scoordinandosi di testa da due passi dalla porta. Poco dopo spizzica un buon pallone in area per Gila che non ci arriva

BADELJ 4,5: Passo indietro rispetto alle recenti prestazioni e non ha neanche l'attenuante della stanchezza. Oscilla tra la mediana e la trequarti, senza trovare la posizione. Troppi errori in appoggio.

PIZARRO 5,5: Alla seconda consecutiva, gioca di prima e fa girare la squadra da destra a sinistra. Ci mette almeno un po' di grinta. Cala vistosamente nella ripresa e l'azione del 3-1 nasce da un suo rinvio svirgolato.

BORJA VALERO 5,5: Ammonito quasi subito per un colpo del tutto fortuito all'avversario. E' il più dinamico dei centrocampisti, prova ad inserirsi in avanti, ma arrivato al limite si spenge la luce. Ottima chance di testa al 32', ma allarga troppo la girata che esce di pochissimo. Non sempre lucido, ma tra i meno peggio.

Dal 58' JOAQUIN 5,5: Si piazza a destra, poi inverte la fascia. Prova a dare vivacità alla manovra, ma non salta quasi mai l'avversario. Un paio di cross pericolosi e poco altro.

SALAH 4,5: Un paio di accelerazioni in avvio, ma senza sfondare. Al 22' la grande occasione di testa, dopo l'uscita a vuoto di Brkic, ma non trova lo specchio a porta vuota, anche se da posizione molto defilata. Finisce con l'intestardirsi nel solito giochino: imbucata e corsa a rimorchio, ma diventa prevedibile. Nella ripresa non riesce mai a correggere nel modo giusto i tanti palloni sporchi che gli capitano. Male anche lui.

GILARDINO 6: Gioca di sponda, ma con frenesia e la mira non è precisa. Al 28' un suo retropassaggio sbagliato imbecca una clamorosa ripartenza del Cagliari. Al 33' si muove in anticipo sui difensori e di testa gira verso la porta, mancandola di poco. Clamorosa, invece, l'occasione al 54' quando colpisce di testa da 5-6 metri dalla porta, ma spedisce in bocca al portiere. Trova la zampata giusta all'80', ma ormai è tardi.

DIAMANTI 5: Parte a sinistra e prova a scodellare cross in mezzo, ma senza la necessaria precisione. Si sposta a destra, ma quando riceve palla è troppo lento a giocare e finisce col perdere molti palloni. Molto fumo ma niente arrosto. Nel finale di primo tempo, ci prova col diagonale rasoterra di destro che si spenge a lato.

Dal 46' VARGAS 7: E' l'unico che corre più degli avversari e offre subito un cioccolatino a Gilardino, che però non lo sfrutta. Poi sfiora più volte il gol, costringendo Diakitè anche ad un salvataggio sulla linea. Costruisce dal niente l'azione dell'1-2. Finisce da terzino e continua ad offrire gli unici spunti. Cosa ci faceva in panchina? Mistero.

MONTELLA 4: Stavolta modera il turnover, ma inspiegabilmente la Fiorentina sbaglia totalmente partita. E colleziona un'altra umiliazione. Lo svantaggio iniziale complica le cose, ma ci sarebbe tutto il tempo per rimediare, contro la penultima in classifica e con la peggior difesa del campionato. Eppure i viola non ci mettono la testa e subiscono le ripartenze del Cagliari, che trova pure il raddoppio. Il forcing finale non basta e il Franchi è ancora una volta terra di conquista. Ora anche il sesto posto diventa a rischio.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg