NETO 6,5: Miracoloso nell'evitare l'autogol di Basanta al 9', grande riflesso, imparabile l'1-0. Attento nel bloccare Higuain uscendo al limite dell'area, è ben piazzato sui tentativi di Callejon, Lopez e Higuain. Bucato da Hamsik, è ancora una volta il meno colpevole.
news viola
PAGELLE VN: Savic emblema di un’altra disfatta
Malissimo anche Richards e Kurtic. Ilicic impalpabile. Montella ha smarrito la Fiorentina
RICHARDS 4,5: Laterale della difesa a 4, ha responsabilità evidenti sull'1-0, quando concede due metri a Mertens e poi lo osserva mentre prende la mira e calcia. Prova a proporsi in avanti, dove si esibisce in improbabili percussioni personali.
SAVIC 4: Bravissimo al 15' ad accompagnare Gabbiadini sull'esterno e poi chiuderlo al momento del tiro. Poi tante incertezze. Svarione clamoroso a metà ripresa, quando cicca completamente il pallone e libera Higuain che si mangia la chance. Si perde Callejon sul 3-0. Irriconoscibile.
BASANTA 5: Rischia il clamoroso autogol al 9' con una deviazione maldestra in area. Ottima, invece, la chiusura su Higuain lanciato a rete al 26'. Ma anche lui viene travolto dalla giornata da incubo.
PASQUAL 5: Prova a spingere in avvio, ma è impreciso al cross. Poco utile anche in fase difensiva, dalla sua parte nascono tanti pericoli, compresi due gol.
KURTIC 4,5: Randella in mezzo al campo ma per il resto non ne azzecca una. Concorso di colpa sull'1-0, anche lui lascia spazio a Mertens senza provare a contrastarlo. Al 34' perde un bruttissimo pallone da cui nasce l'azione della traversa-gol (fantasma) di Higuain.
BADELJ 5,5: Si era sentita la sua assenza con la Juve, il croato porta un po' di ordine in mezzo al campo ma non è nella sua giornata migliore. In difficoltà sulla pressione del Napoli.
Dal 69' PIZARRO 5,5: Il suo ritorno non porta fortuna visto che appena entrato non segue a dovere Hamsik che si inserisce in area e trova il 2-0. Non è al meglio e si vede.
BORJA VALERO 6: Uno dei pochissimi a salvarsi, se non altro costruisce un po' di gioco ed è il più pericoloso sotto porta. In chiusura di primo tempo si coordina con un gran destro al volo, fuori di poco. Impegna Andujar di testa, ma era in fuorigioco. Nel finale sfiora il gol con un diagonale di sinistro.
VARGAS 5: Riproposto titolare un po' a sorpresa, fa l'esterno alto con compiti di ripiegamento difensivo. Ingaggia un duello molto fisico, ma il suo contributo alla manovra offensiva è praticamente nullo. Nervoso, rischia grosso quando va a muso duro con Koulibaly.
Dal 58' JOAQUIN 5,5: Non riesce a dare vivacità alla squadra. La cosa migliore è una bella diagonale difensiva con cui scongiura il possibile 3-0.
SALAH 5: Parte largo a destra con licenza di svariare ed è sistematicamente raddoppiato o triplicato. Quando accelera dà l'impressione di poter fare male, ma esagera in azioni personali. E finisce con l'essere troppo prevedibile. Neppure uno squillo dei suoi.
ILICIC 5: Gioca da centravanti atipico ma non entra mai in partita. Sovrastato fisicamente dai centrali azzurri, cerca fortuna sulla trequarti ma non basta.
Dal 46' MARIO GOMEZ 5: Subito un paio di sponde aeree, poi di lui si perdono le tracce. Sempre secondo sul pallone, anche se di assist ne arrivano pochissimi.
MONTELLA 4: Da una batosta all'altra, nel giro di 4 giorni. Non funzionano le scelte iniziali, improntate su un ampissimo turnover. Non va meglio con i cambi nella ripresa. Una squadra che sembra in evidente difficoltà anche dal punto di vista fisico: che è successo alla Fiorentina?
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA