news viola

PAGELLE VN: Fiorentina umiliata, centrocampo disastroso

Pochissime sufficienze, Aquilani è il peggiore. Salah abbandonato a se stesso. E Montella assiste alla disfatta

Redazione VN

NETO 6,5: Può poco e niente sui gol, con un paio di belle parate evita un passivo ancora peggiore.

SAVIC 4,5: Recuperato per l'occasione, non assomiglia nemmeno al difensore attento e puntuale che conosciamo. Serata difficilissima contro Morata che lo salta con estrema facilità, come nell'azione del 2-0. Quando spinge è inguardabile.

RODRIGUEZ 5: Qualche lancio in avvio, è messo fuori causa da un rimpallo nell'azione dello 0-1. In difficoltà nell'uno contro uno, condivide la responsabilità con Basanta nell'azione del 3-0. Poi rischia che gli saltino i nervi.

Dall'83' TOMOVIC sv

BASANTA 4,5: Inizia bene, con grinta e sull'1-0 è sfortunato perchè il suo salvataggio in scivolata libera Matri in area. Salva tutto poco dopo, sventando un due contro uno al limite. Poco reattivo sul 2-0, si fa bruciare da Pereyra che insacca. E sembra lui anche a perdersi la marcatura di Bonucci.

JOAQUIN 5: Esterno a tutta fascia, con licenza soprattutto di attaccare. In realtà, tranne un paio di spunti in avvio, non riesce quasi mai a saltare Evra. E in fase difensiva non aiuta a sufficienza.

Dal 66' DIAMANTI 6: Ci mette voglia, ma intorno non ci crede più nessuno.

MATI FERNANDEZ 4,5: Perde il duello con il connazionale Vidal sia sul piano tecnico che fisico. Sempre secondo sulla palla, stranamente è confusionario quando se la ritrova tra i piedi. Nel recupero sfiora due volte il gol, ma ormai non serve.

AQUILANI 4: Preferito a Kurtic, torna in cabina di regia ma fin dall'inizio si vede poco. Anzichè prendere in mano le operazioni, si nasconde costringendo i difensori al lancio lungo sistematico. Tanto che dopo 35' Montella lo sposta sulla mezzala. Ma la situazione non migliora e il suo contributo è minimo, finisce col perdere i duelli anche con Sturaro. Al 65' sfiora il palo con un destro al volo, l'unica cosa degna della sua gara.

BORJA VALERO 4,5: Sulla sua prova pesa l'anticipo, di netto, di Marchisio nell'azione che porta all'1-0. Intorno non c'è molto di positivo. Se non altro è l'unico a centrocampo che chiama palla e prova ad impostare l'azione, ma manca lucidità.

ALONSO 6: Subito prezioso in ripiegamento, salva di testa in area. Al 9' prova coraggiosamente dalla distanza, colpisce bene ma manda alto. Uno dei pochi a salvarsi, anche se nella ripresa cala tanto anche lui.

SALAH 5,5: Preso di mira dai difensori avversari, al 4' va in sfondamento e poi segna, ma dopo una spinta. E' il più vivace ma spesso i compagni lo guardano sperando che inventi qualcosa. Gli manca la fiammata. Al 53' si costruisce da solo l'occasione, ma il suo sinistro dal limite si alza di un metro.

MARIO GOMEZ 5: Passo indietro anche per lui rispetto alle recenti prestazioni. Ci mette grinta, nei primi minuti, ma ben presto si sgonfia. Errori banali in fase di controllo, viene braccato subito dai centrali avversari. E sotto porta non si vede mai.

Dal 72' BABACAR sv

MONTELLA 4,5: Serata da incubo, e pensare che si partiva dal 2-1 dell'andata. E che alla Juve mancavano quasi tutti i big. La Fiorentina scende in campo molle, contratta e viene subito messa sotto dalla Juve. Lui assiste inerme senza provare a cambiare qualcosa, se non quando la situazione era ormai compromessa. Eliminazione amarissima e pure umiliante.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg