news viola

PAGELLE VN: Salah fenomeno part-time, Diamanti si riprende la scena

Grande prova della Fiorentina, Alonso sugli scudi. Bene anche Basanta e Gonzalo. A Mario Gomez manca solo il gol

Redazione VN

NETO 6: Serata di normale amministrazione. La Samp si vede poco dalle sue parti e parate non servono.

RICHARDS 6: Terzino destro nella difesa a 4, si esalta nei duelli fisici. Qualche apprensione quando ha il pallone tra i piedi, ma nel complesso non demerita.

RODRIGUEZ 6,5: Un minuto e 40" sul cronometro quando alza sopra la traversa un pericoloso tiro di Eto'o. Al 10' finisce già sul taccuino di Banti per un intervento scomposto su Obiang e poi rischia seriamente l'espulsione. Più volte. Clamoroso al 22' quando il suo destro a giro si stampa sul palo, a Viviano battuto. Pericoloso ancora in area con un cross basso poco dopo la mezzora. Secondo tempo col freno a mano tirato.

BASANTA 6,5: Pioggia o sole, per lui non cambia molto. Ci mette sempre la gamba e si fa sentire. Lucido anche nell'impostare e proporsi in avanti, nonostante il campo.

ALONSO 7: A suo agio sul campo pesante, pesta sulla fascia e si libera bene sul fondo, anche se è un po' impreciso al momento del cross. Le azioni più pericolose dei viola nascono sempre dalla sua parte. In salute, corre fino alla fine, una delle migliori prove.

AQUILANI 6: L'inizio non è confortante, prende poco l'iniziativa e sbaglia diversi appoggi Al 25' ai libera al tiro, ma conclude centrale. Va meglio nella ripresa, sale di tono. Al 72' spreca una ghiotta chance per il 3-0 da solo davanti a Viviano. Non è il suo anno dal punto di vista realizzativo.

Dall'83' VARGAS sv

BADELJ 6,5: Un'altra prestazione positiva per il croato, che dà il meglio di sé in fase di interdizione. Tanti palloni recuperati, tante azioni avversarie interrotte. In fase di impostazione si limita al semplice, anche se perde un paio di palloni pericolosi. Nel complesso è comunque il migliore tra i centrocampisti.

BORJA VALERO 6: Penalizzato dal campo, conferma anche di non attraversare un grande momento di forma. Poco lucido, non trova mai la giocata verticale. Si rende utile con tanta corsa, mettendosi al servizio della squadra.

DIAMANTI 7,5: Un passo avanti sul piano del ritmo, si rivede il Diamanti che lotta su ogni pallone e crea scompiglio. Al 18' si fionda su un pallone vagante e anticipa Viviano con un tocco di destro, mandando fuori di pochissimo. Trova la zampata che sblocca la partita al 62' con il piede opposto, una traiettoria che si infila all'angolino. Gol pesantissimo. Si riprende un ruolo da protagonista in questa Fiorentina.

Dal 76' MATI FERNANDEZ sv

MARIO GOMEZ 6,5: Fascia di capitano al braccio, l'impatto è positivo con qualche buona sponda per i compagni. Presente nel gioco, gli manca solo il gol. Prezioso, però, in occasione del 2-0 a proteggere palla e servire Salah sulla corsa. Nel finale cerca la rete di prepotenza, ma il suo sinistro è centrale.

SALAH 8: E pensare che nel primo tempo non sembrava neppure ispirato. Nella ripresa torna a fare il marziano. Sul gol sembra andare in motorino, Viviano non fa neanche in tempo a capire che il pallone è già partito e se lo ritrova alle spalle. Fa impazzire gli avversari con numeri strabilianti. Strepitoso.

Dall'89' LAZZARI sv

MONTELLA 7: Sceglie il 4-3-3 lasciando a riposo Joaquin e Mati, riproponendo Diamanti dal 1'. La Fiorentina fa la partita, nonostante il campo e mette alle corde la Samp per quasi tutta la partita. Nella ripresa arrivano, meritate, le reti della vittoria, tre punti che valgono il sorpasso anche sul Napoli. La rivelazione del campionato diventa piccola piccola, tutto merito dei viola.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg