gazzanet

PAGELLE VN: Kalinic non basta, Ilicic gioie e dolori. Male Tomovic

Le nostre valutazioni sui singoli viola: Bernardeschi mai in partita, Vecino gioca da 'grande'

Simone Bargellini

TATARUSANU 6: Dopo 22' la prima parata, comoda sul tentativo di Hamsik da lontano. Più impegnativo il tuffo sulla punizione di Insigne poco dopo. Può poco sul gol di Insigne. Salva poco dopo su un destro rabbioso di Higuain che poi, però, lo infila. Nel finale rischia il rigore sul Pipita.

TOMOVIC 4,5: Attento nel primo tempo, sembra rimanere negli spogliatoi all'intervallo visto che Insigne lo svernicia dopo 45" della ripresa. Poi viene avanzato come esterno a tutto campo, ma è un pesce fuor d'acqua.

Dal 78' BABACAR sv

RODRIGUEZ 5: Perfetto per un'ora, poi combina un pasticcio perdendo palla al limite dell'area, per sua fortuna senza conseguenze. Va in confusione e sbanda diverse volte, compresa l'occasione del 2-1.

ASTORI 6,5: Il migliore tra i 3 dietro, gioca d'anticipo e gestisce il pallone con freddezza. Spende il giallo per fermare un pericolosissimo contropiede. Mantiene la lucidità anche nei momenti più difficili.

BLASZCZYKOWSKI 6: E' il primo a sfiorare un gol con un gran sinistro dal limite, che trova la paratona di Reina. Un bellissimo spunto, ma la sua gara vive di alti e bassi. E quando nella ripresa passa a sinistra, si vede poco.

VECINO 6,5: Al cospetto del San Paolo e del suo mentore Sarri, non si emoziona. Anzi, morde gli avversari e gioca palla con sicurezza. Primo tempo sontuoso, cala di tono nella ripresa e nel finale si adatta largo a destra.

BADELJ 6,5: Inizia con grande personalità. Si sacrifica al 24' prendendosi il giallo per impedire a Higuain il tiro da buona posizione. L'ammonizione non lo condiziona più di tanto e il croato, seppur con qualche pausa, rimane sempre in partita.

ALONSO 6: Duello spagnolo con Callejon, che lo costringe ad abbassarsi spesso sulla linea difensiva. Rischia al 12' quando perde palla ai limiti dell'area, rimedia di mestiere. Quando può spinge e al 31' ci prova dalla lunghissima distanza e manda alto non di molto. Esce ad inizio ripresa, probabilmente per motivi fisici.

Dal 55' RONCAGLIA 5,5: Si piazza sul centro destra e usa le maniere forti, prendendosi (troppo) presto il giallo. Fuori posizione sull'azione del 2-1.

BORJA VALERO 6: Fa spola tra centrocampo e attacco senza sosta. Tanta quantità, gli manca un po' di ispirazione nelle giocate.

BERNARDESCHI 5: Preferito a Ilicic, deve spendere molto in pressing e fatica a mettersi in mostra. Non si vede praticamente mai, partitaccia.

Dal 52' ILICIC 6: Entra subito in partita e al primo pallone smarca Kalinic davanti al portiere. Si ripete con l'assist bellissimo del momentaneo 1-1, poi perde malamente il pallone da cui nasce il 2-1 e cerca di rimediare (vanamente) su Higuain. Ma i pericoli viola nascono tutti da lui.

KALINIC 7: Corre e lotta tra i due centrali e al quarto d'ora fa un numero di prestigio, prima di imbeccare Kuba al limite. Poco servito nel primo tempo, ha la grande chance per fare 1-1 ma non è perfetto nello stop e si ritrova Reina addosso. Si riscatta alla grande, sul secondo assist di Ilicic, con un esterno chirurgico che finisce in rete.

PAULO SOUSA 6: Sceglie Berna al posto di Ilicic, ma il numero 10 si rivelerà il peggiore dei suoi. La Fiorentina gioca un primo tempo di grandissima personalità ma al rientro dagli spogliatoi arriva subito il gol su dormita della difesa. Cervellotica la scelta, quando toglie Alonso (per problemi fisici?), di avanzare Tomovic e spostare Kuba a sinistra. La Fiorentina ci mette l'orgoglio ma perde ordine e compattezza, finendo per vanificare il prezioso pareggio ottenuto. Prestazione dai due volti, ma la Fiorentina c'è.

tutte le notizie di