TATARUSANU 7: Salva il risultato al 17' in un'occasione di Borriello in area di rigore. Borriello ci riprova e lui risponde di nuovo presente respingendo col piede. Nella ripresa si oppone con prontezza anche ad un colpo di testa di Matos. Ammonito per aver perso tempo su un rinvio dal fondo.
gazzanet
PAGELLE VN: Fiorentina indolente, ci pensa Babacar. Tata è una saracinesca
Babacar risolve la gara, Tatarusanu è una garanzia. Borja Valero torna sui suoi livelli, Gonzalo dirige con autorità. Esordio per Verdu'
TOMOVIC 6: Gara ordinata in fase difensiva, è l'ombra di Matos. Tenta un paio di affondi senza tuttavia rendersi pericoloso.
GONZALO 6,5: Al 17' rischia di fare una frittata con Tatarusanu che esce su Borriello ma è bravo a fermare il pallone e permette al portiere viola di bloccarlo. Dirige con autorità il reparto arretrato, come sa fare lui.
RONCAGLIA 6,5: Prestazione pulita, fa il suo compito ed è provvidenziale con una scivolata su Borriello all'85' in area di rigore.
GILBERTO 5,5: Pochi guizzi sulla destra. Punta l'avversario e qualche volta lo salta anche con stile ma non arriva sul fondo e non fornisce palloni interessanti alle punte. In fase di copertura fa ciò che deve ma può e deve fare di più.
SUAREZ 5,5: E' chiamato alla prova d'appello e fa il suo dovere pur con qualche imprecisione. Rispetto alle precedenti uscite non ha l'obbligo di proporsi in avanti e ne giova potendo limitarsi a rompere il gioco avversario. Si sta inserendo nei meccanismi della squadra, il tempo è dalla sua ma c'è molto lavoro da fare. Rimedia un giallo per un fallo su Borriello.
BORJA VALERO 7: E' ritornato. Gioca con grande intensità, quando ha palla è elegante ma soprattutto una garanzia. Cuce il gioco legando i reparti con eleganza. Questa Fiorentina ha bisogno di affidarsi a lui e oggi può tranquillamente farlo.
PASQUAL 6: Si rivede da titolare, effettua un paio di cross in area di rigore e realizza l'assist vincente per Babacar. Sul finire del primo tempo viene ammonito. Poi Sousa lo lascia nello spogliatoio. Dal 45' ALONSO 6: Spinge sulla sua corsia quando ha spazio. Sul finale della partita ci prova con un tiro da fuori ma non inquadra la porta. Solido in fase difensiva, viene anche ammonito.
BERNARDESCHI 6,5: Schierato inizialmente come mezzala atipici con licenza di avanzare, ha la solita voglia di fare. Lotta, corre e rientra all'occorrenza l'atteggiamento è impeccabile. Quando esce Pepito va a fare il trequartista alle spalle di Babacar e Kalinic. Dal 76' VERDU' 6: Esordio assoluto in maglia viola. Fa girare il pallone con i compagni per far scorrere il tempo e serve un buon pallone a Kalinic in area di rigore.
ROSSI 6: Seconda gara da titolare è il compagno di reparto di Babacar. Si abbassa per raccogliere il pallone, lo fa girare versi i centrocampisti ma quasi mai in verticale. Continui il processo versa la forma fisica migliore. Esce dopo un tiro da lontano che termina sopra la traversa. Dal 58' KALINIC 6: Si schiera vicino a Babacar e combatte con gli avversari per tenere il pallone. Si rende utile per far salire la squadra.
BABACAR 7: Si muove, gioca di sponda e segna il vantaggio della Fiorentina. Una rete da vero numero 9, cercato con insistenza e determinazione in area di rigore. La condizione fisica sta crescendo ma soprattutto l'atteggiamento è quello che Sousa gli chiede quando lo vede alienarsi.
SOUSA 6,5: La squadra non gioca bene ma porta a casa il risultato e in questo momento può anche andare bene così. Schiera Bernardeschi in una posizione che non è la sua ma le risposte sono buone. Serve tanto lavoro per vedere una squadra brillante e che provi più spesso a cercare la porta avversaria. Segue in piedi tutta la partita dispensando consigli soprattutto ai più giovani che lo ascoltano con attenzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA