TATARUSANU 7,5: Miracoloso al 5' per salvare col piedone il tiro a botta sicura di Soldado che, purtroppo, si rifà sul successivo corner con il destro al volo dell'1-0. Blocca sicuro sulla rovesciata dello stesso numero 9 ed è attento anche sul destro di Paulinho dalla distanza. Altro grande intervento sul colpo di testa di Soldado, poi ringrazia la traversa e la riga. Nella ripresa può finalmente respirare, ma resta sempre concentratissimo.
news viola
PAGELLE VN: Basanta eroe di serata, Tata para tutto
Savic grande sostanza, Salah scheggia impazzita, Mati viene fuori alla distanza. Pasqual e Gomez…
SAVIC 7: Non è tipo da lasciarsi impressionare dal ritmo alto, anzi ci mette sempre la gamba e lotta. Partecipa al gol con un assist 'fortunato' (in tutti i sensi) per Basanta. Nella ripresa fa il terzino, non proprio il suo ruolo, ma si adatta benissimo e non sbaglia praticamente nulla.
RODRIGUEZ 6: Si fa ammonire a freddo per un fallo su Towsend ed è costretto a giocare senza mai poter rischiare. Soffre tremendamente contro Soldado, più volte pericoloso, specie nel primo tempo quando si ritrova spessissimo uno contro uno. Bene però nella ripresa, con la linea a 4.
BASANTA 7,5: Il gol è la ciliegina su una prestazione di grande personalità. Un muro, ribatte colpo su colpo le iniziative degli attaccanti inglesi. Al 30' salva in scivolata sul rasoterra di Towsend rischiando l'autorete.
JOAQUIN 6,5: Primo tempo di sacrificio, è costretto quasi costantemente a ripiegare su Chadli. Al 35' si inventa una giocata di lusso sulla linea di fondo costringendo Soldado al fallo da cui nasce l'1-1. Nella ripresa alza il suo baricentro e si sposta a sinistra, limitando la spinta di Walker.
MATI FERNANDEZ 6,5: Si vede pochissimo nella prima mezzora e il centrocampo ne risente. Ma su calcio piazzato è decisivo e la sua parabola porta all'errore Lloris, che ribatte corto per il tap-in di Basanta. Nella ripresa torna pimpante ed è sempre nel vivo del gioco.
PIZARRO 6,5: Non ha paura di giocare la palla neanche nei momenti difficili, anche se è meno brillante del solito in fase di palleggio. Si sacrifica molto nel recupero palla e nel finale è un difensore aggiunto. Sprona i suoi urlando in campo da vero leader.
BORJA VALERO 6: E' l'unico che va a pressare alto nel primo tempo, spesso sprecando fiato. Prova anche a cucire il gioco ma non è sempre lucido. Qualche errore al momento del passaggio decisivo, come quando vanifica malamente un contropiede 5 contro 3 a metà ripresa.
Dal 78' BADELJ 6: Contributo prezioso, porta sostanza nella parte finale di gara.
PASQUAL 5,5: Serataccia per il capitano. Chiamato a coprire su Towsend, schierato a sorpresa ma particolarmente ispirato, va in costante affanno facendosi saltare con troppa facilità. La spinta dell'ottimo Walker peggiora la situazione e nella ripresa Montella sposta Joaquin sulla sua fascia migliorando la situazione, ma solo in parte.
Dal 65' ALONSO 6: Entra bene e porta solidità da quella parte, pericoloso anche dal fondo con un rasoterra su cui Gomez non arriva per poco.
SALAH 7: Marcato da vicino dai difensori avversari, fatica ad entrare in partita e nel primo tempo si accenda a sprazzi. Al 15' prova lo spunto sulla destra, ma viene bloccato al momento del tiro. In avvio di ripresa sfiora il gol con un bel sinistro a girare e partendo dall'esterno riesce ad essere più ficcante. Le sue accelerazioni spaccano il Tottenham e col passare dei minuti è un continuo crescendo. Gli manca la zampata vincente. Finisce da prima punta.
MARIO GOMEZ 6: Inizia a rilento, al 12' riesce a liberarsi al limite ma il suo tiro è smorzato. Ci prova di testa, ma non riesce ad impattare bene la palla. Spesso macchinoso, al 69' è però bravissimo ad allargarsi a sinistra, disorientare l'avversario per poi tentare la botta da posizione defilata, di poco alta. Esce un po' contrariato.
Dall'84' ILICIC sv
MONTELLA 6,5: Stavolta nessuna sorpresa in formazione e Fiorentina in campo col 3-5-2. Ma non con il giusto approccio, timoroso di fronte ad un Tottenham aggressivo. Il gol a freddo e poi tanta sofferenza, ma senza perdere la testa, per poi trovare il pari su calcio piazzato e andare all'intervallo in parità grazie anche ad una buona dose di fortuna. Nella ripresa passa al 4-3-3 e la difesa riesce a contenere meglio il gioco sugli esterni: ed è tutta un'altra Fiorentina. Forse poteva farlo prima. Qualche perplessità sul cambio Ilicic-Gomez, perché non mettere Babacar? Il risultato è comunque ottimo in ottica ritorno.
Da Londra - SIMONE BARGELLINI
twitter @violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA