news viola

PAGELLE VN: Diamanti fa la differenza, Gomez si rende utile

Pasqual prima sbaglia, poi si fa perdonare alla grande. Tatarusanu distratto, Borja sotto tono. Primi spunti per Salah

Redazione VN

TATARUSANU 5,5: Giornata complicata, rischia la frittatona al 5' quando sbaglia il disimpegno con i piedi servendo Moralez al limite dell'area. Sorpreso dal cross lungo di Gomez su cui incorna Zappacosta in rete, sarebbe dovuto uscire. Poco dopo è attento nel dire di no ad un tiro ravvicinato del Papu e al 42' respinge a mani aperte una conclusione sul primo palo. Nella ripresa è attento e non può niente sul momentaneo 2-2, anche se con i piedi regala ancora qualche brivido.

TOMOVIC 5,5: Il Papu Gomez lo salta in più occasioni. Al 62' è bravo a prolungare il pallone su calcio d'angolo, smarcando (quasi) Gomez al limite dell'area piccola. Si perde completamente Boakye in occasione del 2-2.

SAVIC 6,5: Sempre attento, non viene mai saltato da Denis e poi da Pinilla.

BASANTA 6,5: Segna un gol da centravanti e sfiora persino la doppietta in acrobazia. In difesa però sbanda pericolosamente in un paio di occasioni.

JOAQUIN 6: In calo di brillantezza, non fa comunque mancare il suo apporto. Nella ripresa si sposta a sinistra avanzando il suo raggio d'azione.

Dal 64' SALAH 6: Esordio immediato, si piazza largo a sinistra e prova a svariare. Inevitabilmente un po' spaesato, fa intravedere buone qualità

MATI FERNANDEZ 6,5: Il migliore a centrocampo, è l'unico che dà ritmo all'azione, anche se si accende ad intermittenza. Perfetta la punizione per la testa di Basanta, un pallone con scritto 'spingimi'. Suo anche l'assist per il gol decisivo di Pasqual.

BADELJ 5,5: Alla terza di fila da titolare, pronti-via e regala palla all'Atalanta. Più in difficoltà nel ruolo di regista, fatica a prendersi la responsabilità "alla Pizarro" e si limita al passaggino semplice. Va un po' meglio con l'ingresso del cileno.

BORJA VALERO 5,5: Prestazione in linea con le ultime, cioè sotto tono rispetto ai suoi standard. Lo spagnolo fa molto movimento e in assenza del Pek cerca di prendere in mano il pallino del gioco, ma è poco lucido. Al 36' è bravo ad inserirsi al limite, ma poi svirgola il tiro.

Dal 57' PIZARRO 6: Non è al meglio, porta ordine in mezzo al campo.

PASQUAL 6,5: L'errore sul gol di Zappacosta, ma poi la zampata decisiva che vale 3 punti. In mezzo una prestazione di alti e bassi, un po' da esterno alto e poi da terzino. Ma quel gol pesa tantissimo.

DIAMANTI 7,5: Nel primo tempo si vede solo a sprazzi, ingabbiato tra difesa e centrocampo dell'Atalanta. Nella ripresa parte largo dalla destra e diventa una spina nel fianco. Almeno 3 le volte in cui chiama in causa Sportiello, a volte esagera nella ricerca del tiro ma è un pericolo costante. E poi si inventa un gol di pura classe, con finta a disorientare l'avversario e tocco di precisione sul secondo palo.

Dall'80' ROSI sv

MARIO GOMEZ 6: Stavolta il gol non arriva, se non in fuorigioco (49') ma il tedesco riesce comunque a rendersi utile. I palloni giocabili sono pochi nel primo tempo e allora Marione si accontenta di qualche sponda per i compagni e qualche pallone sporco. Nella ripresa si fa sentire più spesso, manca la zampata vincente sotto misura per la deviazione ravvicinata di Stendardo.

MONTELLA 6: Conferma la formazione di Roma, con la sola eccezione di Mati al posto dell'acciaccato Pizarro. La Fiorentina sembra però un po' sbadata e finisce subito sotto, prima che il gol di Basanta riporti tutto in parità. Nella ripresa passa al 4-3-3 spostando Joaquin a sinistra, poi inserisce Pizarro e la Fiorentina diventa più pericolosa fino a trovare il vantaggio. Su un'altra dormita difensiva arriva il pari, ma la sua squadra ha la forza di portarsi a casa comunque la vittoria. Successo importantissimo.

SIMONE BARGELLINI

twitter @violanews