TATARUSANU 7: Un'altra partita di grandissima sicurezza. Riflesso super al 28' sul tiro di Nainggolan deviato fortuitamente da Cole sotto misura. Bravo anche con i piedi, è sempre attento tra i pali e in uscita.
news viola
PAGELLE VN: Super Super Mario! Savic un muro
Grande prestazione dei viola. Tata dà sicurezza, Diamanti ispira, Pasqual assist man, Badelj in crescita
TOMOVIC 6: Duella con l'amico Ljajic, concedendogli poco e nulla.
SAVIC 7: Prende il timone di comando della difesa. Non ha i piedi di Gonzalo, ma non ha paura a prendersi responsabilità e se la cava quasi sempre. Grande chiusura in scivolata su Ljajic al 17'. Partita perfetta.
BASANTA 6: Passo in avanti rispetto alle ultime uscite, se la cava bene con Florenzi.
JOAQUIN 6,5: Sempre più calato nella parte, recupera palloni e lotta con le unghie e con i denti. Meno pimpante al dribling, è però sempre ben piazzato.
BADELJ 6,5: Serata positiva per lui, nel ruolo di interno destro. Corre molto e cuce il gioco, perdendo qualche pallone di troppo. E prende un'ammonizione ingenua per un fallaccio a centrocampo, che lo condiziona nella ripresa. Splendido il lancio di 40 metri (col sinistro) a smarcare Pasqual nell'azione dell'1-0.
PIZARRO 6,5: Torna in cabina di regia e dirige il gioco con la consueta personalità. Perde un pallone da urlo nel primo tempo, ma per fortuna nulla di fatto. Pedina fondamentale per questa squadra.
BORJA VALERO 5.5: Conferma il recente periodo di scarsa brillantezza. Anzi nel primo tempo è praticamente inesistente. Va meglio nel secondo, che inaugura con un ripiegamento provvidenziale su Totti pronto a calciare. Ma si vede comunque poco.
Dal 77' MATI FERNANDEZ 6: Porta freschezza a centrocampo.
PASQUAL 7: Soffre con Maicon, ma non molla. E viene fuori alla distanza. Entrambi suoi gli assist per Gomez, serve anche un pallone d'oro a Ilicic, in leggero offside.
DIAMANTI 6,5: Più trequartista vecchia maniera che non seconda punta, parte da molto lontano ed è sempre nel vivo del gioco. Anche quando c'è da lottare. Ma è poco incisivo negli ultimi 20 metri. Primo tempo a sprazzi, nella ripresa prende per mano la Fiorentina, che cambia volto. Cerca anche l'eurogol con un missile di sinistro che finisce a lato.
Dal 70' ILICIC 5,5: Dalla cessione al campo, a sorpresa. Si vede poco. Pasticcia malamente su assist d'oro di Pasqual, ma per sua fortuna era in fuorigioco.
MARIO GOMEZ 8: Abbandonato un po' troppo a se stesso, passa lunghi momenti di solitudine ma sui pochi spioventi in area dimostra di essere vivo. E pronto alla zampata. Al 68' è rapace nel buttarsi sul cross basso di Pasqual e trovare la deviazione vincente. Poi fa il bis con un gran gol. Una doppietta come quelle che faceva in Germania, 5 gol in 3 partite. Super Super Mario.
Dal 90' BABACAR sv
MONTELLA 7: Senza Gonzalo e Aquilani, sceglie Diamanti con Gomez e preferisce Badelj a Kurtic. Scelte che pagano, per una Fiorentina guardinga nel primo tempo, che viene fuori alla distanza centrando la prima vittoria della sua gestione contro la Roma. Rischia persino la carta Ilicic, ma la Fiorentina va a chiudere il conto grazie al suo bomber ritrovato. Qualificazione importantissima, anche per il morale.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA