news viola

PAGELLE VN: Marione ci prende gusto, Tatarusanu decisivo

Gonzalo e Pizarro dirigono la squadra, Mati poco ispirato. Basanta in serata nera, Joaquin una garanzia

Redazione VN

TATARUSANU 7: Prima vera parata al 16' su un bel destro dalla distanza di Nainggolan, potente ma centrale. Grande riflesso alla mezzora sullo stesso belga, stavolta di testa. Ben piazzato al 43' sul destro dal limite di Ljajic. Non può molto sul gol, salva il risultato poco dopo bloccando Iturbe.

TOMOVIC 6: Duello con l'amico Adem, che limita bene nel primo tempo. Al 37' si ritrova accanto a Gomez e prova ad inventarsi un gol in acrobazia, mandando di poco a lato. Poco reattivo sull'azione dell'1-1, avrebbe dovuto scalare subito su Ljajic. Nel finale è bravo a sfondare in area, prova il destro sul primo palo e impegna De Sanctis.

RODRIGUEZ 6,5: Il migliore della difesa, mette pezze provvidenziali. Al 14' stacca di testa nell'area giallorossa ma trova il salvataggio di De Rossi a portiere battuto.

BASANTA 5: Bene nel primo tempo, al 9' ci mette il piedone per interrompere una pericolosa azione nell'area viola. Ad un passo dal gol al 24', la sua girata esce di un soffio. Ripresa disastrosa, ha grosse responsabilità sull'1-1, si fa bere da Iturbe che poi offre l'assist a Ljajic. Poco dopo rischia il bis, ma per fortuna salva Tata.

JOAQUIN 6,5: Quando c'è da affondare salta spesso e volentieri Holebas, che un paio di volte finisce a terra disorientato. Spende molto anche nei ripiegamenti difensivi. Bella palla per Mati nella ripresa, che spreca, gli capita il pallone al limite su una ripartenza fulminea ma preferisce scaricare su Kurtic anziché tirare. Ormai una garanzia.

MATI FERNANDEZ 5,5: Più in ombra rispetto agli standard recenti. Il cileno si muove molto ma fatica a trovare la giusta posizione, spesso sovrastato dalla fisicità degli avversari. E si vede poco nel vivo del gioco.

Dal 63' KURTIC 5: Entra per dare muscoli al centrocampo e i primi due passaggi li spedisce fuori. Poi si ritrova la grande chance in area ma colpisce in pieno Yanga Mbiwa che era già per terra. Prova a duellare con Nainggolan, ma ne esce decisamente sconfitto.

PIZARRO 6,5: Primo tempo da gran signore, propizia il gol con un tiro che si trasforma in assist. Piroetta in zone ad alto rischio, spaventando i tifosi e irritando gli avversari. Nella ripresa cala, come i compagni, ma resta il punto di riferimento del gioco anche se perde qualche pallone di troppo.

BORJA VALERO 6: Partita da gregario, si rende utile con il pressing alto e smista palloni a due tocchi. Gli manca un pizzico di fantasia, ma fa comunque la sua parte.

PASQUAL 6: Inizia bene e scodella buoni cross nel mezzo. Prova a sfruttare la sponda di Gomez, ma subisce una spallata e non riesce a calciare. Deve vedersela con Florenzi, che nella ripresa lo costringe più sulla difensiva A metà ripresa gestisce male un pericolosissimo contropiede, facendo la scelta sbagliata al momento del passaggio: c'era Gomez solo in piena area.

Dal 70' ALONSO 6: Si piazza basso a sinistra, contiene con qualche fatica Iturbe.

CUADRADO 6: Vittima del fallo sistematico, è prezioso con i suoi "strappi" che tagliano in due la difesa. Anche se spesso sbaglia poi l'ultima giocata. In avvio di ripresa cerca la botta dalla distanza, senza fortuna. Generoso, corre a tutta birra fino al 90', gli manca ancora una volta un po' di incisività.

MARIO GOMEZ 7: Probabilmente il miglior primo tempo in maglia viola: finalmente pimpante, lotta su tutti i palloni e di testa le prende tutte. Ma soprattutto è nel posto giusto al momento giusto e trova la zampata dell'1-0. Si prodiga molto anche in fase difensiva, quasi troppo visto che arretra talvolta fino all'area viola. E nel secondo tempo finisce la benzina. Ma forse stavolta ci siamo davvero, Super Mario sta tornando.

Dal 78' BABACAR 6: Un quarto d'ora volitivo, lavora bene un paio di palloni. Prova uno spunto in area ma poi calcia male.

MONTELLA 6+: Nessuna sorpresa in formazione, propone una Fiorentina aggressiva che prende in mano la partita e mette sotto la Roma. Primo tempo di altissimo livello e meritato vantaggio, ma dopo l'intervallo arriva subito il pareggio che cambia gli equilibri psicologici. La Viola perde sicurezza e va in sofferenza, il tecnico prova a cambiare qualcosa (passando al 4-3-3) ma gli ingressi di Kurtic e Alonso non convincono. Nel complesso è un punto prezioso che interrompe finalmente la striscia nera contro la Roma.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg