news viola

PAGELLE VN: Gomez rivede la luce, Gonzalo comanda

Richards “arrota” tutti, Badelj un assist e qualche errore. Baba entra bene, Alonso ingenuo

Redazione VN

TATARUSANU 6: Sta acquistando sicurezza nelle uscite e con i piedi. Attento tra i pali, non può niente sul bel gol di Bianchi.

RICHARDS 6: Fisicità impressionante, quando va in contrasto gli avversari rimbalzano. Al 17' si sgancia bene in avanti, liberandosi al tiro, che finisce centrale. Col pallone tra i piedi non trasmette grande sicurezza, ma in questa Fiorentina può essere utile.

RODRIGUEZ 7: E' ispirato e imposta con grande eleganza. Lanci millimetrici e uscite palla al piede da applausi.

SAVIC 6: Fresco di rinnovo contrattuale, gioca con la consueta solidità, gestendo il pallone con grande calma. Rischia il fallo da rigore sul Papu, l'arbitro fischia una dubbia simulazione.

ALONSO 5,5: Riproposto da terzino nella linea a 4, gli manca forse un pizzico di grinta. Sfiora più volte il gol di testa nel secondo tempo. Poi si fa espellere ingenuamente rimediando due gialli in pochi minuti.

KURTIC 6: Svaria tra la fascia e l'interno del campo, dà sostanza alla mediana.

BADELJ 6: Stavolta fa vedere qualche giocata importante, alternata però a qualche errore grossolano e qualche palla persa malamente. Bella palla per Richards in avvio, assist delizioso per il 3-0 di Gomez. Brutto infortunio in pieno recupero, speriamo che non sia niente di grave.

BORJA VALERO 6,5: Gioca in scioltezza, inizia forte e distribuisce palloni. Si propone continuamente per prendere palla, nella ripresa gestisce le energie.

Dal 65' MATI FERNANDEZ 6: Entra con la gara in discesa, fa il suo. Manca il gol da due metri dalla linea, anche se il suo tocco di sinistro viene deviato alto.

CUADRADO 6,5: Riportato largo a destra, non inizia benissimo e fa arrabbiare Montella con qualche pallone gestito male. Ma si impegna e corre molto. Segna il 2-0 dal dischetto, poi si esalta in un paio di percussioni in velocità, anche se non è preciso nella rifinitura.

Dal 76' DIAMANTI 6: Primi minuti in maglia viola, è ancora un po' indietro nella condizione.

MARIO GOMEZ 7,5: Torna a fare il bomber, e speriamo che sia soltanto un nuovo inizio. Gia al 4' ha il primo pallone in area, prova a girarsi ma viene chiuso da Stendardo. Poco dopo scarica un gran destro dal limite che, con una leggera deviazione finisce all'incrocio. E un minuto dopo il tedesco si guadagna il rigore, che per la verità non c'era. La doppietta arriva a metà primo tempo con freddezza davanti al portiere. Iniezione di fiducia fondamentale.

Dal 70' BABACAR 6,5: Entra con la giusta voglia e va in pressing anche sui difensori. Buon segno. Sfiora anche il gol con un bel sinistro a giro di poco largo. Anche un assist d'oro per Mati Fernandez nel finale.

VARGAS 6: Fascia di capitano e ruolo di esterno alto, il peruviano tiene bene la posizione ma non ha il piede caldo. Fa la sua parte, e finisce da terzino.

MONTELLA 6,5: Turnover moderato per non correre troppi rischi contro un'Atalanta largamente rimaneggiata. I viola prendono subito in mano la partita e la archiviano nella prima mezzora con Mario Gomez finalmente grande protagonista. Nella ripresa richiama fuori qualche altro "big" e fa esordire Diamanti. Serata positiva e qualificazione portata a casa.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg