NETO 6,5: Mezzora da spettatore, poi è attento sul destro di Maccarone da posizione defilata. Non può nulla sul gol, poi salva prima su Maccarone e quindi su Croce.
news viola
PAGELLE VN: Pizarro il migliore, incomprensibili i cambi di Montella
Vargas trova la bomba. Gomez tra sfortuna ed errori, Joaquin salta l’uomo, Cuadrado a sprazzi
SAVIC 6: Si fa vedere anche nell'area avversaria ed è lui ad appoggiare il pallone per Vargas, che poi fa tutto il resto. Sul gol del pari esce in ritardo su Tonelli, salva sulla linea dopo un campanile alzato dalla deviazione di Neto.
RODRIGUEZ 6: Sbaglia qualche lancio di troppo, bravissimo in chiusura ferma Tavano lanciato a rete.
BASANTA 5,5: Errore grave al 24' quando sbaglia un passaggio orizzontale e manda in porta Tavano, che per fortuna grazia i viola. Soffre la rapidità degli avversari ma è invece provvidenziale a 'murare' Maccarone subito dopo l'1-1.
JOAQUIN 6,5: Salta spesso l'avversario e al 25' prova il destro da posizione accentrata ma manda alto. Bel cross per l'occasione aerea di Gomez, guadagnerebbe anche un rigore dopo un grande spunto personale se solo arbitro e giudice di linea se ne accorgessero.
Dal 67' AQUILANI 5,5: Non entra in partita, si vede solo per un calcione che gli costa il giallo.
MATI FERNANDEZ 6: Torna mezzala ma non brilla come a Cesena. Si vede a sprazzi, va meglio quando viene avanzato. Offre un gran pallone a Gomez, che lo spreca.
PIZARRO 7: Il migliore in campo. Primo tempo sontuoso, fa quel che vuole in mezzo al campo e recupera anche molti palloni. Anche se ne perde uno pericoloso che innesca un contropiede empolese. Nella ripresa cala un po' di ritmo ma resta sempre lucido.
BORJA VALERO 5,5: Si divora un gol di testa da mezzo metro dalla porta, era più facile segnare che tirarla alta. Nel finale si lascia andare a troppo nervosismo e si prende anche il giallo.
VARGAS 6,5: Schierato a sorpresa dall'inizio, non combina molto nel primo tempo poi tira fuori dal cilindro un gol dei suoi, una botta fantastica. Nella ripresa aumenta la pressione e sforna cross interessanti, come quello che propizia il palo di Gomez. Cerca fortuna da distanza siderale ma alza la mira.
Dall'82' ALONSO sv
CUADRADO 6: Entra ed esce dalla partita e al 16' prende bene la mira dal limite ma il suo destro trova il miracolo di Sepe. Ci prova col sinistro nella ripresa ma c'è un'altra bella parata. Squilli intervallati da molte pause. Finisce a destra ma non trova lo spunto.
GOMEZ 5,5: Diciamo la verità, ha (anche) molta sfiga. Pure oggi deve fare i conti con una prodezza del portiere avversario quando il suo colpo di testa sembrava diretto in rete (28'). E nella ripresa è il palo a dirgli di no. Poi però ci mette del suo nello sprecare altre buone occasioni. E al momento del cambio arriva anche qualche fischio.
Dall'82' EL HAMDAOUI sv
MONTELLA 5: Solita formazione con Vargas a sinistra. La Fiorentina fa la partita anche se rischia qualcosa in contropiede, ma alla fine trova il meritato vantaggio proprio con il peruviano. Il gol di Tonelli arriva a sorpresa e cambia la gara, da lì i viola faticano a riprendere l'iniziativa. E i cambi non l'aiutano: non si capisce perchè tolga i giocatori più offensivi proponendo uno sterile 3-6-1 che produce pochissimo.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA